home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
VOLONTARIATO
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
01/03/2015A.N.G.S.A. Piemonte sez. di To
 
 
FRATELLI UNICI. LEGAME FRATERNO E DISABILITÀ
 
 


L'ANGSA segnala quanto segue:

La condizione dei fratelli delle persone con disabilità è stata lungamente trascurata, lasciata sullo sfondo dai curanti e dai servizi preposti al sostegno delle famiglie. Non si parla da nessuna parte dei fratelli delle persone disabili - scriveva nel 1983 Catherine Delauze - Come attraversano, questi sconosciuti, una storia che sembra riguardare solo medici e genitori?

Da qualche tempo, tuttavia, le cose stanno cambiando: da un lato i Sibling hanno acquisito maggiore consapevolezza di vissuti ed emozioni, costituendosi in gruppi e associazioni capaci di dare voce ai loro bisogni e di offrire evidenza ai loro percorsi. Dall'altro lato, professionisti e operatori del settore psicologico e sociale, unitamente alle istituzioni pubbliche e private, si sono impegnati a esplorare il nesso fra legame fraterno e disabilità grazie a metodi di indagine e strumenti di lavoro atti a evidenziare le caratteristiche di una relazione complessa, profondamente segnata dal trauma e nel contempo portatrice di risorse e potenzialità importanti.

Poiché le chiavi di lettura e gli interventi ipotizzabili in questo ambito sono molteplici, risulta fondamentale che quanto viene appreso e sperimentato possa trovare contenitori di pensiero e di lavoro capaci di integrare prospettive e percorsi che in molti casi faticano a incontrarsi.

È con questo intento che Area onlus (www.areato.org) e il Consorzio R.I.SO., attivi da tempo nell'ambito della disabilità sul territorio piemontese, hanno fortemente voluto il convegno che qui presentiamo, organizzato anche grazie alla collaborazione con l'associazione ADR (www.formazione.it) e con due scuole di Specializzazione in Psicoterapia di Torino: la SPP (www.sppscuoladipsicoterapia.it) ed Episteme (www. associazioneculturaleepisteme. com).

L'entusiasmo con cui molti professionisti appartenenti al settore pubblico e privato - che desideriamo ringraziare fin da ora - hanno aderito all'iniziativa accettando di condividere in questa giornata riflessioni e risultati del proprio lavoro è stato motivo di grande soddisfazione e, ne siamo certi, costituirà per tutti un potente stimolo a proseguire nella ricerca e nella proposta di interventi sempre più efficaci.

Il Convegno è patrocinato dalla Regione Piemonte.

Grazie a:

Andrea Novaro (www.slidea.it) per la graca

Maria Cristina Bitti per il servizio di traduzione

Bitpop (www.bitpop.it) per la realizzazione del materiale Video



Prof.ssa Régine Scelles

Psicologa e psicoterapeuta



Docente di Psicopatologia presso l'Università di Rouen, ha in atto collaborazioni con università europee e internazionali ed è responsabile di numerose équipe di ricerca sul tema della disabilità. Come psicoterapeuta lavora presso un servizio di cura rivolto a bambini affetti da patologie motorie, sensoriali, metaboliche, psichiche. È autrice di moltissime pubblicazioni internazionali, nonché di volumi e capitoli di libri, in particolare sul tema dell'handicap.

Prof. Eugenio Torre

Psichiatra, psicologo psicoterapeuta



La sua attività scientica si è sviluppata negli ambiti della Psichiatria Biologica, Psicofarmacologia Sperimentale e Clinica, Psichiatria Clinica, Epidemiologia, Psicosomatica e Psicologia Medica, Psichiatria di Liaison, Psicoterapia e Psicoanalisi, Formazione, Psichiatria Forense. È autore di oltre trecento pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, nonché di volumi e saggi scientici. Tra le altre, ha ricoperto le seguenti cariche: professore ordinario di psichiatria UPO, Direttore dell'SCDU Psichiatria dell'AOU Maggiore della Carità di Novara, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria UPO A. Avogadro. Attualmente è Presidente dell'Associazione culturale REI, Rotundus Esistenza e Individuazione.

In allegato depliant


http://www.angsatorino.org
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

25
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login