Dopo 57 anni dai Campionati Italiani di Bologna del 1958 dove Marisa Guglielmetti della Libertas Novara si è laureata Campionessa Italiana di Tennistavolo di singolo e di doppio misto con Sturani (sempre con Sturani aveva già vinto il doppio misto nel 1954, 1955 e 1956) una giocatrice novarese, Veronica Mosconi risiedente a Lumellogno (fraz. Di Novara), anche se tesserata da quattro anni per il TT. Valcamonica, ha vinto il titolo italiano assoluto di tennista tavolo ai Campionati Italiani FITeT di Molfetta (BA).
Veronica, come riportato da “La Stampa” pagina di Novara del 3 marzo, ha partecipato all'attività scolastica organizzata a Lumellogno dal Tennistavolo Novara presso le scuole Primarie “Pier Lombardo”, scegliendo il tennistavolo come suo sport preferito in quarta elementare.
Ha continuato la sua passione per lo sport della racchetta piccola anche nelle medie che ha seguito presso l'I.C. “Pier Lombardo” di Via Magalotti; ha disputato (e vinto) i campionati studenteschi.
Attualmente frequenta, con ottimi risultati (lo scorso anno aveva la media dell'8, avvalorando il proverbio “mens sana in corpore sano”) la classe 3^ all'I.T.C. Mossotti di Novara.
Dagli Italiani di Molfetta si è trasferita direttamente a Lignano Sabbiadoro dove parteciperà a partire da sabato 7 marzo al Torneo Internazionale di Tennistavolo, unitamente ad un'altra giocatrice novarese, lei ancora tesserata per il TT. Novara, Martina Nino.
Ci auguriamo che l'esempio di Veronica venga seguito agli oltre 800 studenti elementari che hanno appreso il tennistavolo nell'attività denominata “Ping Pong Kids” organizzata dal Tennistavolo Novara nelle scuole degli Istituti Comprensivi Achille Boroli, Margherita Hack, Rita Levi Montalcini, Fornara di Novara e I. Calvino di Galliate.
Nella foto:
Veronica Mosconi e Martina Nino in posa di repertorio presso la palestra “Rigutini” del Tennistavolo Novara.