Per il secondo anno consecutivo anche l'Azienda Ospedaliero – Universitaria San Giovanni Battista – Molinette di Torino partecipa alla nuova edizione del Festival Internazionale della Musica Milano Torino con tre appuntamenti musicali. Infatti ad affiancare il ricco cartellone ufficiale della Quarta Edizione di MITO SettembreMusica (trentatreesima del Festival nella nostra Città), si ripete, dopo il grande successo dello scorso anno, MITO per la Città, con cui il Festival anima spazi dove raramente si fa musica e per contro “si fa animare” dal passaggio di utenti di ambulatori, giardini, piazze e stazioni. La preposizione per sta ad indicare il carattere itinerante di un'offerta musicale parallela ed alternativa al cartellone ufficiale. 101 appuntamenti con il presupposto di uscire dal rito dei concerti e di incontrare chi non li frequenta di abitudine, esplorando luoghi talvolta inusuali sia per il repertorio barocco che per la canzone d'autore. Musica da camera, fuori dalle solite camere, per far suonare ambienti che per la città hanno rilevanza sociale e culturale. Non altri concerti ma concerti “altrove”, spesso con il valore aggiunto del toccare situazioni di disagio e marginalità. Ecco quindi dei momenti musicali di circa mezz'ora proposti ad ospedali, case di riposo, luoghi di assistenza psichiatrica e di detenzione, per i visitatori di spazi museali e biblioteche o per gli utenti di servizi anagrafici, cui si aggiungono degli aperitivi a base di musica eseguiti da giovanissimi talenti e giochi sonori offerti ai bambini che affrontano la malattia. Con questa novità si rinnova il pensiero originale del festival torinese che ebbe il merito di portare ad ascoltare musica un pubblico nuovo in luoghi allora originali come le chiese di diversi culti, rafforzandone ancora di più la sempre presente vocazione popolare e partecipata di tutta la città. Si farà musica con 101 interventi musicali in numerose e svariate sedi del territorio cittadino nei fine settimana del Festival.
I tre appuntamenti presso l'Azienda Ospedaliero – Universitaria San Giovanni Battista – Molinette di Torino prevedono:
- Venerdì 17 settembre 2010
ore 14,30 presso sala ingresso COES dell'ospedale Molinette (corso Bramante 88/90)
Crazy4Sax – Quartetto di sassofoni del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Scuola di Sassofono di Pietro Marchetti: Sonia Soffietti (sassofono soprano), Elias Di Stefano (sassofono contralto), Enzo Ceccantini (sassofono tenore), Riccardo Berutti (sassofono baritono). Musiche di Claude Debussy, Pedro Iturralde, John Kander, Jérome Naulais, Astor Piazzolla, Franz Schubert, Jean-Baptiste Singelée, Heiner Wiberny.
- Giovedì 23 settembre 2010
ore 14,30 presso sala ingresso COES dell'ospedale Molinette (corso Bramante 88/90)
Les Hautbois – Banda di oboi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Scuola di Assieme fiati di Francesca Odling: Edoardo Pezzini e Federico Forla (oboe), Arianna Zambon e Sara Sartore (corno inglese), Gabriele Randazzo (fagotto). Musiche di Jean-Baptiste Lully figlio ed Anne Danican Philidor.
- Venerdì 24 settembre 2010
ore 16,30 presso Istituto Riposo Vecchiaia (IRV) in via San Marino 10 a Torino
Tritono – Proposte di teatro – canzone d'autore per voce, tromba, pianoforte, chitarra, basso elettrico, cajon, e percussioni con Francesco Varano, Aldo Marietti e Diego Vasserot. Musiche di Fred Buscaglione, Vinicio Capossela, Ray Charles, Fabrizio De André, Dario Fo, Giorgio Gaber, Rino Gaetano, Gorni Kramer, Domenico Modugno.
Ingresso libero e gratuito.
|