Nei giorni scorsi l'Amministrazione Comunale di Rivalta ha pubblicato un avviso esplorativo per la manifestazione d'interesse per l'immobile di proprietà comunale sito in piazza della Pace da adibire a spazio creativo/culturale e pubblico esercizio.
L'avviso in questione – che ha come scadenza l'11 dicembre prossimo e che è disponibile sull'homepage del sito www.comune.rivalta.to.it – ha come obiettivo individuare soggetti interessati, idonei per la creazione di uno spazio socioculturale da utilizzare prevalentemente per iniziative musicali, teatrali, creative, artistiche aperte alla cittadinanza che siano da traino e volano per la rivitalizzazione del centro storico.
Oltre a tutto questo l'Amministrazione, tenuto conto delle richieste e delle sollecitazioni di numerosi cittadini rivaltesi, ha deciso di mantenere il carattere commerciale dello stabile, prevedendo la possibilità di adibire una parte della struttura a locale per la somministrazione di alimenti e bevande.
Gli interessati dovranno presentare un progetto culturale che rispecchi quanto richiesto dall'amministrazione e un progetto di massima che illustri il tipo di interventi edilizio/impiantistici di efficientamento energetico che si intendono realizzare sulla struttura.
L'Amministrazione Comunale prevede una co-partecipazione al progetto che risulterà vincitore con:
- Un finanziamento pari al 70% a fondo perduto, a copertura degli interventi opportunamente rendicontati e fino ad un massimo di € 60.000 e di ulteriori € 10.000 vincolati a interventi di efficientamento energetico, opportunamente certificati.
- La concessione di un comodato d'uso gratuito all'assegnatario, pari a 20 anni, a compensazione dei costi sostenuti e non coperti dal finanziamento delle opere edilizie/impiantistiche e delle attività socio-culturali e di rivitalizzazione del centro storico che si andranno a realizzare a favore dei cittadini.
|