Si svolgerà anche a Novara, come in decine di città italiane, la “Campagna Tende di Natale 2015” a favore di AVSI - Associazione Volontari Servizio Internazionale - al fine di sostenere, in diversi Paesi, interventi di aiuto ai profughi delle guerre che stanno insanguinando il mondo.
Sarà un concerto del pianista novarese di fama internazionale Simone Pedroni a inaugurare quest'anno l'iniziativa che ormai da decenni ripropone questo importante gesto di solidarietà a tutto il territorio.
L'evento si svolgerà venerdì 18 dicembre alle ore 21.00 presso l'Auditorium Fratelli Olivieri del Conservatorio di Novara.
Il suggestivo titolo “Sogni e visioni fra tragedie e speranze” raccoglie ed evidenzia la drammatica situazione che oggi il mondo sta vivendo, pur lasciando l'ultima parola a una prospettiva di positività che guidi a vedere Oltre.
Il concerto sarà un excursus musicale singolare e affascinante con un ricco programma che andrà da Chopin a Williams (con brani della colonna sonora della saga di Harry Potter) e che, come solo la musica può fare, parlerà sì della tragicità della vita, ma insieme anche della speranza che sempre la sostiene.
L'intero incasso dell'evento sarà devoluto a favore dei sei progetti di sviluppo che AVSI sostiene nei luoghi di crisi come Sud Sudan e Iraq, di supporto nelle “terre di mezzo” come Libano e Giordania e di accoglienza e integrazione in Italia.
Sei progetti accomunati da un medesimo obiettivo: sostenere i profughi - almeno per un tratto - lungo alcune tappe del viaggio che li conduce dalla loro patria verso un futuro migliore.
I biglietti (costo € 15,00) sono disponibili in prevendita in alcuni esercizi della città:
Mondo Musica di Viale Roma 20, FaReLa Musica di C.so Garibaldi 26, Libreria San Paolo di C.so Italia; saranno acquistabili, in base alla disponibilità di posti, anche la sera stessa del concerto (per info contattare il numero: 348 7382162).
Numerosi quest'anno i momenti della “Campagna Tende Natale AVSI” che si svolgeranno in città: tra questi il più significativo sarà il tradizionale “Presepe vivente” organizzato in piazza Duomo nel pomeriggio di domenica 23 dicembre alle ore 17.00.