Si aggiunge un nuovo servizio a quelli offerti dallo Sportello del Cittadino, l’ufficio comunale inaugurato alla fine dello scorso febbraio che fornisce informazioni al pubblico.
Il 20 settembre prossimo, infatti, verrà attivato lo Sportello Pari Opportunità, che sarà aperto al pubblico ogni terzo lunedì del mese dalle ore 14,30 alle 16,30. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra l’Assessorato Affari Sociali e la Consulta comunale per le Pari Opportunità, vuole offrire un punto di ascolto e di consulenza rivolto non solo alle donne, ma a tutti coloro che intendono manifestare situazioni relative a discriminazioni ed abusi. Lo Sportello servirà anche a dare informazioni sulle attività e le iniziative organizzate dalla Consulta, nonché a raccogliere direttamente dai cittadini idee e proposte.
Intanto, si ricorda che lo Sportello del Cittadino offre assistenza e consulenze in diversi ambiti. I servizi già in funzione sono i seguenti:
- Sportello Immigrati con la presenza di una mediatrice culturale. Il servizio è attivo per tre mattine alla settimana, dalle ore 10 alle 12, con questa cadenza: lunedì lingua albanese, martedì lingua spagnola, mercoledì lingua araba.
- Sportello Consumatori con la presenza delle Associazioni dei Consumatori. Ogni giovedì mattina, dalle ore 10 alle 12, i cittadini possono chiedere informazioni sui diritti dei consumatori alle associazioni che si alterneranno ogni mese. Hanno aderito all’iniziativa Adiconsum, Adoc, Federconsumatori, Codacons.
- Consulenza A.T.C.; sempre nella giornata di giovedì (dalle ore 9,30 alle 10,30) lo Sportello del Cittadino ospita un geometra dell’A.T.C. (Agenzia Territoriale per la Casa) per fornire consulenze tecniche relative alle case popolari. Il calendario prevede due appuntamenti mensili.
- Assistenza sociale; ogni venerdì dalle ore 9,30 alle 12 è presente un assistente sociale messo a disposizione dal C.S.P. (Consorzio Servizi alla Persona).
- Sportello Europa; nel mese di giugno a Novi è stata inaugurata la prima antenna europea della provincia alessandrina. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Comune di Novi Ligure ed il centro Europe Direct della Provincia di Alessandria.
Il centro attivo presso lo Sportello del Cittadino è aperto al pubblico ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 14,30 alle 16,30. Offre informazioni, consulenze, assistenza e risposte a domande sulle istituzioni, la legislazione, le politiche, i programmi e le possibilità di finanziamento dell'Unione Europea. Il servizio si rivolge a singoli cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici, professionisti, mondo del volontariato, della scuola e della ricerca.
- Sportello inquilini; ogni primo lunedì del mese, dalle ore 14,30 alle 16,00, il Sunia (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari) offre consulenza in merito a problematiche relative ai contratti di affitto.
Si ricorda che lo Sportello del Cittadino rimane aperto al pubblico tutti i giorni (da lunedì a sabato) dalle ore 9,00 alle 12,00 e lunedì e mercoledì dalle 15,00 alle 16,30. Negli orari di chiusura al pubblico svolge attività di back office e mantiene una linea diretta con i cittadini rispondendo alle richieste telefoniche o ricevute per posta elettronica.
Oltre che direttamente in sede, infatti, i contatti possono avvenire telefonicamente al numero 0143.772277, al numero verde 800.702811 (attivo 24 ore su 24 con segreteria), oppure all’indirizzo sportellodelcittadino@comune.noviligure.al.it attraverso messaggi di posta elettronica.
|