Prenderà il via all’inizio di ottobre la sperimentazione della nuova Z.T.L. (zona a traffico limitato) nel centro storico, il cui accesso sarà regolamentato da due varchi elettronici in grado di leggere le targhe dei veicoli in transito, uno posizionato all’ingresso di via Roma e l’altro in via Durazzo.
In questa fase i varchi saranno presidiati dal personale della Polizia Municipale che fornirà informazioni sulle nuove regole di circolazione. In ogni caso, nel periodo sperimentale non saranno elevate contravvenzioni, ma saranno inviati degli avvisi in caso di infrazione.
Questa prima fase servirà a verificare l’impatto delle nuove norme sulla circolazione. Per informare la cittadinanza, è stata indetta un’assemblea pubblica che si terrà lunedì 20 settembre alle ore 21 presso la Biblioteca Civica di via Marconi, 66. L’incontro servirà anche a raccogliere idee e proposte che saranno valutate al fine di apportare eventuali modifiche e miglioramenti.
Attualmente, le principali novità riguardano innanzitutto il divieto di transito, che sarà esteso all’intera giornata (0-24), e l’istituzione di una zona 30 Km/h nelle vie del centro storico interessate dai varchi elettronici.
I residenti, anche privi di posto auto o box, potranno transitare liberamente e sostare negli spazi consentiti con zona disco (1 ora). Temporaneamente, potranno essere autorizzate anche le vetture in visita a parenti con motivate esigenze (disabili non autosufficienti); in caso di urgenza, il transito e le motivazioni potranno essere comunicate anche a posteriori (entro 48 ore).
I veicoli per scarico merci (35 ql. oppure fino a 50 ql. con deroga), autorizzati singolarmente, potranno transitare con orario 7.00 – 10.30 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato e giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 16.00. Nello stesso orario l’accesso sarà consentito anche a titolari di negozi e attività.
Deroghe al divieto di transito saranno concesse in caso di mercati, fiere e manifestazioni.
Previo inserimento nelle liste di libero accesso, potranno transitare le vetture in uso ai disabili, i taxi, i medici in visita, mezzi di soccorso, di polizia e delle società che operano permanentemente sul territorio cittadino (ad esempio Acos, consorzi, Enel, ecc.).
I veicoli diretti alla scuola materna Solferino dovranno utilizzare il varco 2 (via Durazzo): potranno transitare indicando le targhe (massimo due per alunno accompagnato) e nelle fasce orarie che vanno dalle ore 7.30 alle 9.30, dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 17.00.
Infine, qualunque veicolo che per necessità urgenti e documentate deve trasportare persone con temporanea disabilità o scaricare merci e bagagli fisicamente intrasportabili, potrà richiedere deroga al passaggio o comunicare entro 48 ore il transito e le motivazioni.
|