All’inizio dell’anno 2010 si è costituito un tavolo di lavoro sul tema dipendenze; il tavolo di lavoro era costituito da diversi enti: Comune, Assessorato Politiche Sociali, Informagiovani, Sportello Famiglie, Acat, Ser.T, Cristiano Bologna esperto in culture giovanili.
In seguito ad un finanziamento Regionale vincolato a progetti di prevenzione al Ser.T, e ad un contributo economico del Comune si è riusciti a formulare un progetto denominato “Bar Bianco”, mirato alla prevenzione dell’ abuso di sostanze alcooliche.
Nelle serate dell’ 08/07/2010 durante la manifestazione “Giovedì sotto le stelle”, il 03/09/2010 e il 05/09/2010 durante la Sagra del Peperone, si è attivato il progetto Bar Bianco.
Il Bar Bianco consisteva nell’affitto di un pullman aperto “inglese” dove c’è stata musica, si sono distribuite bevande non alcooliche e contemporaneamente sono stati distribuiti volantini di sensibilizzazione, sono stati utilizzati alcolimetri monouso, ed è stato somministrato un questionario.
Hanno partecipato a queste serate operatori del Ser.T, operatori ACAT, rappresentanti del Comune di Carmagnola, gruppo dj dell’associazione “Tutta Fuffa”.
Durante le tre serate sono stati somministrati 624 questionari, ed oltre un centinaio di persone si sono sottoposte volontariamente ad alcoltest. Il buon successo di questa iniziativa spinge i promotori a pensare a nuove azioni nel prossimo futuro.
|