Il Sindaco di Alba consegnerà ai familiari la Medaglia d’Oro della Città di Alba alla memoria di don Giovanni Battista Gianolio, nella cerimonia che si terrà nella sala consiliare del Comune lunedì 27 settembre, alle ore 18.
Mentre si stava svolgendo l’iter della pratica di deliberazione del conferimento della Medaglia, il 23 luglio scorso era purtroppo giunta la notizia della scomparsa di don Gianolio.
La medaglia verrà pertanto consegnata “alla memoria”, alla presenza della famiglia, delle autorità religiose e civili e della cittadinanza.
Don Giovanni Battista Gianolio, nato a Isolabella il 12 novembre 1925, era stato ordinato sacerdote il 9 ottobre 1949 ed era diventato viceparroco di San Damiano nel 1950. Dal 1953 insegnante di religione nella scuola media, nel 1958 aveva ideato e realizzato la prima scuola professionale albese (allora denominata Inapli) di cui era poi stato fino al 1990 direttore. Nel 1965 era diventato il primo parroco della nuova parrocchia di San Cassiano, reggendola fino al 1996. Dal 1994 al 2004 era stato Vicario generale della Diocesi di Alba.
Con la istituzione di una scuola professionale, avviata nel 1958, don Gianolio ha contribuito in modo decisivo alla formazione di quadri tecnici di elevata qualità indispensabili per consentire la crescita delle più importanti aziende albesi ed allo sviluppo di un robusto tessuto di imprenditorialità medio-piccola che ha dato ancor maggiore solidità alla struttura economica dell’intero comprensorio albese.
La sua iniziativa, corroborata da un continuo impegno personale, ha indubbiamente avuto come risultato anche la crescita personale di migliaia di ragazzi, educati – oltre che al gusto del lavoro fatto bene – ai valori della correttezza, dell’onestà e della solidarietà.
Per informazioni:
Segreteria del Sindaco
0173 292211-262
|