Martedì 14 settembre i giovani “Peer Educator” hanno incontrato i nuovi iscritti dell’Istituto Tecnico “Umberto I” ed hanno organizzato per loro alcune attività di accoglienza e di conoscenza.
Gli Educator dell’”Umberto I” nascono tre anni fa all’interno dello stesso Istituto, dopo aver partecipato ad un primo percorso di formazione. Nel tempo hanno acquisito esperienza nella gestione dei gruppi di pari e nelle attività di formazione, diventando a scuola un punto di riferimento.
Grazie a queste capacità hanno ricevuto, dal dirigente scolastico e dal corpo insegnanti, l’incarico di gestire il progetto accoglienza delle nuove classi prime anche per l’anno scolastico 2010/11.
Per i nuovi iscritti hanno organizzato giochi di conoscenza e di formazione dei gruppi di classe, hanno raccolto le domande e le richieste di chiarimento rispetto all’organizzazione scolastica, hanno letto insieme il regolamento scolastico e hanno fatto loro da guida nella visita all’Istituto, alle aule, ai laboratori ed agli spazi comuni.
Svolta questa prima fase di accoglienza, i Peer Educator, per l’intero anno scolastico, promuoveranno iniziative dedicate agli allievi e saranno un riferimento per qualsiasi tipo di esigenza o necessità.
Il gruppo di quest’anno scolastico è formato da: Alessandro Baglio, Martina Gallesio, Marco Ronzano, Federico Bussi, Emanuele Grasso, Gaia Bosco, Lorenzo Coraglia, Alessandra Moretti ed è accompagnato da: Elena Carbone dell’Informagiovani del Comune d Alba e Alessandra Ferraris dell’Asl Cn2.
Doverosi e meritati i ringraziamenti dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Alba, Mariangela Roggero Domini al giovane gruppo di educatori che, attraverso l’esperienza maturata in questi anni, con continuità, costanza e forte entusiasmo, stanno portando avanti il progetto guidati dal Dipartimento di Psicologia dell’Asl Cn2, dagli operatori dell’Informagiovani del Comune di Alba, dal dirigente scolastico dell’Istituto enologico e dagli insegnanti coinvolti, professor Binello e professoresse Porfido e Bragalli.
|