È un'evento che ospita maestri cioccolatieri e specialisti nella lavorazione del cioccolato che partecipano a una intera giornata dedicata a quello che per i Maya era il “cibo degli dei”. Sin dalle ore 10 del mattino la cioccolata è presente “a fiumi” nelle diverse bancarelle affiancate ad altre che presentano un'ampia varietà di prodotti enogastronomici e oggettistica. Dalle ore 12 apre il ristorante coperto e riscaldato che, per l'occasione, prepara un menu tutto dedicato al cioccolato.
Nel pomeriggio non mancano le attrazioni per grandi e piccini, tra cui, per quest'anno, è previsto un raduno storico delle mitiche FIAT 500; inoltre è possibile visitare i monumenti e gli infernot del paese. Novità del 2016 è che l'evento sarà ospitato nello scenario incantevole del borgo antico del paese, più precisamente a Palazzo Bricherasio, che comprende anche il Giardino Pensile (da cui si può ammirare il Monferrato quasi a 360°), e nel centro storico dove si può respirare al meglio la cultura del paesaggio dei territori UNESCO.
Una giornata dedicata ai più golosi e alle famiglie, ma anche agli appassionati di arte, cultura e fotografia.
L'evento "Cioccolatando In Monferrato" è stato censito nel portale italive.it e ammesso alle votazioni per il "Premio Italive 2016".
ITALIVE.IT (una iniziativa promossa dal CODACONS con la partecipazione di AUTOSTRADE PER L'ITALIA e la collaborazione di COLDIRETTI) informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano e presenta un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche.
Per visualizzare la scheda dell'evento cliccare sul seguente link: http://www.italive.it/evento/19397/cioccolatand%20o-in-monferrato.
Le votazioni espresse dai visitatori, che saranno raccolte fino a fine anno e giudicate da una commissione di esperti, determineranno il vincitore del Premio di quest'anno.