Dopo il debutto al Festival Teatro a Corte 2010, lo spettacolo DETTE D’AMOUR viene presentato grazie al programma trasfrontaliero “Gli Scavalcamontagne” il 5 ottobre ad Avigliana, il 6 a Bussoleno e il 7 a Bardonecchia.
Successivamente la tournée porterà DETTE D’AMOUR nei territori delle Hautes Alpes e infine al teatro Astra di Torino. Lo spettacolo è in francese sottotitolato in italiano.
Nel 2007, in occasione del terzo centenario della nascita di Goldoni, la Biennale Teatro di Venezia ha chiesto a Beppe Navello una creazione teatrale ispirata all’opera di Goldoni che sapesse parlare alla nostra contemporaneità: Navello ha coinvolto Eugène Durif, uno dei drammaturghi francesi più apprezzati di questi ultimi anni. Una prima stesura del testo in forma di studio è stata presentata nel luglio 2007 all'Arsenale di Venezia. Per Teatro a Corte e per il progetto europeo ALCOTRA, arriva adesso la prima nazionale, con una compagnia di giovani attori francesi e italiani.
Un autore di teatro deve scrivere un testo tratto da una delle due opere francesi di Goldoni, Le bourru bienfaisant: per interpretarne meglio la forza espressiva, per farla parlare con più efficacia al mondo contemporaneo. Da questo pretesto celebrativo Durif è partito per scrivere un’opera irriverente e provocatoria che di goldoniano nel senso tradizionale della parola non ha nulla: due attrici e un attore regista, in prova, attendono invano che il loro autore consegni finalmente il testo per mettere in scena un atteso spettacolo sul Bourru bienfaisant; ma l’autore sfugge, cambia continuamente idea, farnetica di nuove poetiche da sperimentare, consegna sporadicamente abbozzi di scene e frammenti slegati di scrittura, confondendo vita privata e progetto creativo. Alla sua depressione ciclotimica contribuisce la convinzione di essere visitato spesso dallo spettro di Goldoni il quale lo spinge a raccontare della propria crisi creativa piuttosto che del Bourru bienfaisant. E così, sul palcoscenico vuoto, si sviluppa un gioco tenero e divertente guidato da una messa in scena che finge di non esserci e che racconta come sia difficile far teatro riuscendo ad essere “contemporanei”, a parlare al mondo in cui viviamo di cose che lo riguardano. Sapendo alla fine che la cifra del teatro è nella consapevolezza della sua precaria approssimazione, nella sua povertà congenita; che ogni volta il teatro realizzato è “al di sotto delle nostre ambizioni”; che ci sarà da qualche parte, in qualche tempo a venire, uno spettacolo ideale e bellissimo dove finalmente riusciremo a dire tutto quello che vogliamo.
Programmazione dello spettacolo
Martedì 5 ottobre ore 20.45 Avigliana – teatro Eugenio Fassino
Mercoledì 6 ottobre ore 20.45 Bbussoleno - teatro Comunale
Giovedì 7 ottobre ore 20.45 Bardonecchia – Palazzo delle Feste
Il costo del biglietto a prezzo unico è di 5 euro
Scheda dello spettacolo
DETTE D’AMOUR
UN IMPROMPTU A VENISE
di Eugène Durif
regia Beppe Navello
con Xavier Berlioz, Lorenzo Charoy,
Maria Alberta Navello, Karelle Prugnaud
FONDAZIONE TPE in collaborazione con FACE À FACE,
FONDATION NOUVEAUX MÉCÈNES, ALLIANCE FRANÇAISE
BEPPE NAVELLO
Si è formato teatralmente al Teatro Stabile di Torino come assistente di Mario Missiroli. Regista di allestimenti di teatro classico e contemporaneo (Gli spettri, La donna del mare, Casa di bambola di Ibsen; Il giuoco delle parti e Ciascuno a suo modo di Pirandello), è stato direttore del Teatro Stabile dell’Aquila e del Teatro di Sardegna. Dal 2001 ha fondato e diretto il Festival Internazionale Teatro Europeo. Dal marzo 2007 è direttore della Fondazione Teatro Piemonte Europa a Torino, per la quale ha firmato due regie: Cinéma!, un film muto in palcoscenico, e Donne informate sui fatti dall’omonimo testo di Carlo Fruttero.
EUGENE DURIF
Ha iniziato la carriera di giornalista pubblicando numerosi articoli in riviste e quotidiani comeActuels, Actions Poétique e Le cahiers de Prospéro. Ha adattato diversi romanzi per il teatro,scrive per la radio, il cinema e la televisione. Dal 1998 lavora con il gruppo di teatro e musica di strada Métalovoice. Con Catherine Beau ha fondato la Compagnia L’Envers du décor.
GLI SCAVALCAMONTAGNE
Teatro senza confini nelle alpi latine
“Gli scavalcamontagne” è un progetto congiunto di cooperazione transfrontaliera italofrancese sviluppato dalla Fondazione Teatro Piemonte Europa di Torino e dal Théâtre La Passerelle/Scène National des Alpes du Sud di Gap, nella Regione PACA, con il sostegno del Programma dell’Unione Europea Alcotra 2007-2013. L’obiettivo è quello di incrementare, diversificare e migliorare l’offerta culturale dell’asse storico-geografico che collega le due città, coinvolgendo in particolare i territori di confine della Val di Susa e delle Hautes-Alpes, al fine di rafforzarne l’identità e l’attrattiva culturale. A partire dalle esperienze dei due partner, accomunati dallo sguardo sempre rivolto oltrefrontiera e dalla attenzione costante al dialogo fra discipline e linguaggi artistici differenti, il progetto – che si sta sviluppando da settembre 2009 e terminerà ad agosto 2011 – intende costruire un’offerta innovativa per lo sviluppo di “buone pratiche” in grado di integrare teatro, cultura, turismo e politiche sociali.
Gli Scavalcamontagne
le nuove produzioni 2010-2011
La Fondazione Teatro Piemonte Europa e il Théâtre La Passerelle di Gap accoglieranno
all’interno della loro rispettive stagioni teatrali 2010-2011 nuovi progetti e produzioni italofrancesi.
Gli Scavalcamontagne porteranno nei territori della Valle di Susa e nelle Hautes Alpes nuove produzioni teatrali con il fine di incrementare e rafforzare l’identità e l’attrativa culturale presente nei territori confinanti. Avremo allora Dette d’Amour un impromtu à Venice del drammaturgo francese Eugene Durif e con la regia di Beppe Navello, spettacolo presentato durante la rassegna teatrale del Festival Teatro a Corte; Trickser dell’Arlecchino di Didier Galas, attore conosciuto a livello internazionale per i suoi studi sulla Commedia dell’Arte e soprattutto per le sue performance emblematiche sul personaggio dell’Arlecchino, Loin Derriere les Collines del drammaturgo francese Eugène Durif con la regia di Pietra Selva, spettacolo già andato in scena a Torino nel maggio 2010 e che verrà proposto nel novembre 2010 in Francia. Il Convivio, ovvero l’esito spettacolare del laboratorio condotto dalla regista francese Catherine Marnas avvenuto presso il Centro Internazionale del Cavallo a Druento nell’aprile 2010. Il Convivio verrà presentato a Gap nel maggio 2011 e in Italia a luglio 2011 per la V edizione del festival Teatro a Corte. E ancora Jerome Thomas, abile giocoliere e acrobata che il pubblico torinese e non solo ha già avuto modo di conoscere per il suo spettacolo/performance Untitled andato in scena nel Museo di Arte Contemporanea a Rivoli, porterà in Italia e in Francia il suo nuovo esilarante spettacolo Ici.
CONVEGNO
“Gli Scavalcamontagne”, un’ occasione di sviluppo del territorio
SUSA - Lunedì 11 ottobre 2010
Rappresentanti delle istituzioni locali della Valle di Susa e delle Hautes Alpes insieme a docenti dell’Università degli Studi di Torino, operatori culturali della regione Paca e del Piemonte metteranno a confronto sistemi e modelli di lavoro per migliorare il loro sapere nel campo dell’azione del Turismo Culturale: quanto più si riuscirà a far dialogare i diversi modi del “fare cultura” e del “fare turismo” tanto più ricca sarà la ricaduta di benessere sulle popolazioni coinvolte e sullo sviluppo del territorio.
Info tel 0115119409 - info@fondazionetpe.it