Il 18 ottobre prossimo si terrà a Quarona la commemorazione del trentennale dalla scomparsa di Felix Cameroni (1916-1978), grande clarinettista originario del paese valsesiano che è stato protagonista di primo piano nella scena jazz italiana a cavallo degli anni '50, ‘60 e '70.
La manifestazione avrà inizio al pomeriggio, intorno alle 15,00 con l'apertura di una piccola mostra dedicata al musicista, allestita presso il Salone Sterna. Nella sua cornice, oltre a una ricca documentazione fotografica, saranno esposti anche gli strumenti di Felix Cameroni e una scelta di dischi da lui incisi.
Alle ore 16,00 il noto chitarrista jazz Franco Cerri e l'editore Gianni Rugginenti presenteranno il volume “Una vita in Si Bemolle”, che traccia la biografia di Felix Cameroni sullo sfondo degli avvenimenti storici e del contesto sociale che hanno contraddistinto il ‘900.
Il volume ha un approccio inconsueto. È scritto in uno stile piacevole e di facile lettura dal giornalista Gianni Cameroni, uno dei figli del musicista scomparso, ed è completato da due CD audio che ne rappresentano la sintesi naturale. Il primo CD è infatti dedicato alle registrazioni fatte in studio alla fine degli anni '40 (con megafoni di cartone, un microfono e un acetato), e agli inizi degli anni '60, con arrangiamenti originali dello stesso Felix Cameroni, su basi preparate e con poco spazio per la pura improvvisazione. Nel secondo, che apre una prospettiva di ascolto diversa già a partire dal titolo (Una serata al Night), vengono invece proposte registrazioni effettuate dal vivo durante le serate nei night milanesi degli anni '50 e '60, e vi si ascolta la voce vera degli strumenti e la voce dei cantanti che hanno accompagnato per molti anni il gruppo di Felix Cameroni. Si ascolta anche la sua voce, nell'introduzione a una serata e in tre pezzi da lui composti ed arrangiati.
La giornata si concluderà alle 21.00 con il concerto JAZZ TRIBUTE TO FELIX CAMERONI, che avrà come protagonista il quartetto di Franco Cerri, in memoria del grande clarinettista.
|