Siamo alla decima edizione (1-3 ottobre 2010) di Poetry on the Lake, seminario/festival, che ha raggiunto un grande successo anche oltremanica ed oltreoceano, con il patrocinio della Regione Piemonte, del CICT-UNESCO, della Provincia di Novara, della Città di Orta San Giulio, del British Council, del British Consulate General di Milan e dell’ U.K. Investment & Trade, e che porta un turismo di alto livello culturale a conoscere il Cusio. Nato nel 2001 con la duplice ambizione di promuovere a livello internazionale sia il Cusio sia la poesia, ha raggiunto e oltrepassato il modesto goal previsto.
Quest’anno, al consueto programma (allegato), si aggiunge una novità: la 'crociera dei poeti', in collaborazione con la Città di Omegna, per celebrare il mese di Rodari.
Due sono le nuove antologie 2010 che saranno presentate al festival: Reflections on Lake Orta, una raccolta di poesie inviati da poeti che hanno partecipato ai festival Poetry on the Lake 2001-2009, e From the Lake-side: breve stralci di ricordi del lago scritti da autori passati e presenti. Tutte e due le antologie sono illustrate con foto del lago.
Alla premiazione del concorso internazionale sarà presente Carol Ann Duffy, la più prestigiosa poetessa britannica. I premi, oggetti di design donati da Alessi, saranno presentati in Sala Tallone sull’isola dal console generale britannico dr. Laurence Bristol-Smith.
POTL X Celebration 1-3 October 2010
Info: www.poetryonthelake.org
www.poetgabrielgriffin.com
Poet Laureate Carol Ann Duffy is patron of POTL