L'ultimo week end di maggio torna Cantine Aperte la grande festa organizzata in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino in oltre mille cantine sparse sull'intero territorio nazionale.
Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un'esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento.
Sono sparse in tutto il Piemonte le Cantine che aderiscono al Movimento Turismo del Vino e che attendono gli enoturisti sabato 27 e domenica 28 maggio. Alcune cantine propongono iniziative solo per una giornata, altre per l'intero week end, ricordiamo che per partecipare a molte iniziative è richiesta la prenotazione anticipata.
Sul sito http://www.mtvpiemonte.it/cantineaperte2017/ si trovano i singoli programmi e gli orari aggiornati: degustazioni, visite alle cantine e ai vigneti, concerti, antichi mestieri, cene e pranzi del vignaiolo, percorsi trekking o in bici elettrica, nordic walking, mostre d'arte, picnic in vigna, percorsi didattici per bambini, momenti di relax all'aria aperta.
In occasione di Cantine Aperte è possibile tracciare un itinerario di visita scegliendo fra le diverse cantine dislocate nelle zone vitivinicole del Piemonte.