Alpini: dopo la cena con Boves Run, di corsa ad Asti
Il Gruppo Alpino bovesano, ha servito il pranzo alla “Spasgiada galupa” di Pro-loco e Famija, domenica 12, e la cena a “Boves Run”, mercoledì sera 15 (dopo suggestiva corsa sin al limitare del concentrico bovesano).
I podisti erano in duecentoventi a “correre”, centottantatre (parenti ed amici inclusi) a mangiare. Hanno partecipato diciannove società (due torinesi), oltre a quattro “singoli”. I gruppi più numerosi (premiati non con coppe, al solito, ma con, simbolici, rimborsi spesa) sono stati quelli della Dragonero di Dronero (trentanove partecipanti), della Buschese (trentotto), della Boves Run (trentuno, che ha rinunciato al premio), della PAM di Mondovì (quattordici). Presenti la Villafalletto, la Valtanaro, la Michelin, la Valvermenagna, il Marene, il Fossano, la Caramagna, la Caragliese, il Roata Chiusani... Pur non essendo competitiva, da segnalare è il risultato di “Boves Run”, con il primo arrivato, Elio Pellegrino, il secondo, Coniglio, ed il quarto, Fabrizio Casciola.
Ha, poi, proceduto ad una prima “perlustrazione” a Torino, per vedere i luoghi della annuale Adunata Nazionale del maggio 2011, quella del centocinquantenario dell’unità nazionale (per la quale, come sempre, si stan già prendendo accordi), martedì sera 21.
Domenica 3 ottobre prevista adunata alpina, a livello di “Primo Raggruppamento” (Alpini del Piemonte, Val d’Aosta, Liguria e Francia), ad Asti, con partenze già nella tarda mattinata di sabato 2. Il Gruppo organizza un bus, per la giornata di domenica 3 ottobre. Dicono in Sede ANA Boves, per bocca del responsabile, Sergio Rinero: “È una mini-Adunata che di anno in anno raccoglie più consensi: la domenica il bus partirà alle 6,30 con carico dei partecipanti ai “soliti posti” (Borgo San Dalmazzo, Fontanelle, Rivoira, Piazza Italia, Sant’Anna, Borgo Gesso, Cuneo) e il ritorno è previsto per le ore 19,30. ad Asti ci uniremo agli altri Soci del Gruppo che saranno già là, poiché come sempre alcuni partiranno il sabato, mattino o pomeriggio, con vetture private e un camion coi gazebo. Abbiamo trovato un accordo con un Circolo ricreativo cittadino dove si potrà montare le tende e ci servirà il pranzo della domenica, al termine dello “sfilamento”. Indicativamente il costo del viaggio è di 20 euro ma come sempre più siamo e meno spendiamo, così come il pranzo al Circolo, facoltativo, si stabilirà direttamente ad Asti, una volta definito il menu. Le adesioni si ricevono in Sede ANA Boves sino a venerdì 1° ottobre”.
La festa sociale (pranzo e cena in sede, bilancio economico e relazione morale) sarà l’8 dicembre, con Messa (tradizionalmente itinerante tra le varie chiese bovesane), stavolta, nella cappella dei Cerati. In questi giorni è rientrato dall’Afghanistan il cappellano alpino, socio del gruppo, don Mauro Capello (che ha distribuito il materiale, vestiti e generi di prima necessità, raccolto e spedito nello sfortunato Paese la primavera scorsa. Si prevede incontro, in data da definire, con i vertici della Brigata Taurinense.