CITTA' DI GIAVENO
CITTA' METROPOLITANA DI TORINO
STAFF DEL SINDACO
UFFICIO STAMPA
per diffusione immediata COMUNICATO
del 16 GIUGNO 2017
A BORGATA MADDALENA UN TRIPLICE INCONTRO
NEL SEGNO DELLA CULTURA
SABATO 24 GIUGNO DALLE 18 APPUNTAMENTO CON LE SCRITTRICI ENRICA TESIO E KATIA BERNARDI E
IL LABORATORIO DI ARTE IN MOVIMENTO
Arriva in alta Val Sangone, sabato 24 giugno il percorso del Festival letterario Borgate dal Vivo e precisamente per Giaveno, l'appuntamento è a Borgata Maddalena, centro della vallata del Tauneri fra boschi e insediamenti rurali.
L'iniziativa prenderà avvio venerdì 23 giugno con “Il laboratorio creativo – coreografico “Parole Mancanti – Gesti Esistenti” a cura di Arte In Movimento, delle coreografe Alessandra Pomata e Cristiana Valsesia con i ballerini Sara Botta e Davide Sabatino. Lo stage che interesserà una decina di “allievi” iscrittisi all'attività verrà sviluppato nella giornata del 23 e del 24 per essere portato in scena e condiviso con il pubblico nella serata di sabato.
L'evento vero e proprio a cui ha aderito la Città di Giaveno con gli Assessorati alle Borgate e alla Cultura si terrà sabato 24 giugno e per l'aspetto letterario vedrà ospiti del Festival le scrittrici Enrica Tesio e Katia Bernardi, autrici di successo e molto conosciute che presenteranno rispettivamente il romanzo “La verità, vi spiego, sull'amore” (Mondatori) e “ Funne. Le ragazze che sognavano il mare” (Mondatori).
L'intera manifestazione con avvio dalle ore 18 di sabato 24 giugno, a partecipazione libera e gratuita, si terrà nel giardino dell'Albergo Rifugio La Madlena, e si concluderà con apericena offerto dalla Città di Giaveno.
“La cultura è e deve essere per tutti e l'adesione della nostra città a questo progetto con la dislocazione di questi importanti eventi in una delle borgate del territorio, è la dimostrazione di come tutto il territorio giavenese possa beneficiare delle ricchezze veicolate dalla cultura, espressa in questa occasione attraverso due forme d'arte per eccellenza come la letteratura e la danza. - Sottolinea il Consigliere delegato alla Cultura Edoardo Favaron - E' quindi motivo di prestigio per Giaveno far parte del circuito di Borgate dal Vivo e invito la popolazione a partecipare numerosa, unendo la piacevolezza di questi eventi con la riscoperta del patrimonio paesaggistico offerto dalle nostre borgate”.
“Aver aderito a questo Festival risponde al nostro interesse di lavorare anche in sistemi culturali diffusi e all' opportunità di far riscoprire e valorizzare le comunità delle borgate - evidenzia il Sindaco Carlo Giacone - . La cultura non ha confini è questo appuntamento né è espressione. A borgata Maddalena ci saranno due scrittrici di grande successo, la torinese Enrica Tesio con “La verità, vi spiego, sull'amore”, romanzo che è diventato un film con Ambra Angiolini e Carolina Crescentino e Katia Berrnardi che arriva dalle montagne del Trentino. Il suo libro, “Funne”, storia di dodici arzille vecchiette è diventato anche un brillante documentario girato dalla stessa autrice. Con loro saranno protagonisti, vanto della nostra città i ballerini e le coreografe di Arte In Movimento che presenteranno con i partecipanti al laboratorio un evento - esibizione sulla ricerca delle parole e dei gesti. Un appuntamento dell'estate giavenese da non perdere”.
Sulla stessa lunghezza d'onda il commento dell'Assessore alla Scuola e alle Attività Educative Anna Cataldo e dell'Assessore alle Borgate Marilena Barone "Promuovere esperienze culturali in Borgata è un'ottima opportunità di valorizzazione turistica per riscoprire e far rivivere luoghi che tendono allo spopolamento. – Dice la Cataldo - Il Festival Letterario, a cui il nostro Comune ha aderito, apre quindi le porte a delle nuove possibilità che speriamo possano essere accolte ed apprezzate dal pubblico che vorrà essere presente per assistere a performance culturali in una cornice del tutto nuova e lontana dal traffico cittadino."
“Come Assessore alle Borgate - riferisce la Barone - non posso che essere soddisfatta di questa iniziativa che valorizzerà il territorio montano ed i suoi borghi. Mi auguro che molti coglieranno l'occasione di venire ad assistere ad un bellissimo spettacolo e godere delle bellezze naturali della nostra valle.”
Il Festival, primo festival delle borgate alpine avviato il 1° giugno scorso e che si concluderà il 1° Settembre coinvolge tre regioni; Liguria, Valle d'Aosta e Piemonte, 30 borgate e 36 scrittori per un viaggio letterario, teatrale e musicale che abbraccia l'arco alpino occidentale.
L'iniziativa, che mette al centro il territorio montano ed è finalizzato a portare in valle, nelle borgate, la cultura, i libri, gli autori per un'edizione che parla di “rinascita” in queste settimane è stata anche selezionata tra i festival di particolare interesse culturale ed ha ottenuto il riconoscimento dell'EFFE (Europe for Festivals, Festivals for Europe) label 2017 – 2018.
Patrocinano la manifestazione e il Festival Regione Piemonte, Regione Liguria, Città Metropolitana di Torino, Consiglio Regionale del Piemonte, Città di Giaveno.
Si unisce locandina.
Per informazioni e programma completo www.borgatedalvivo.it. e www.comune.giaveno.to.it