del celebre artista Marshall Vernet, presentata alla Alson Gallery a Milano. Prima della chiusura martedì 27 giugno alle ore 18.30 si terrà un cocktail all'interno della galleria. La mostra che è stata inaugurata mercoledì 7 giugno ha regalato un viaggio emozionante in cui la geometria guida lo sguardo verso inedite identità spazio-temporali.
Marshall Vernet, vincitore del premio RaM Sarteano alla settima edizione di MIA PHOTO FAIR, importante manifestazione della fotografia d'arte a Milano, ha coltivato fin da giovane la passione per la fotografia arrivando a collaborare con registi come Tony Scott. Il suo stile fortemente emozionale ed evocativo gioca con la luce e l'ombra.
Le fotografie di “Urbis et Natura” sono caratterizzate da originali giochi di forme e linee, dove è evidente la ricerca di un più saldo equilibrio compositivo e l'interesse per un'immagine cinematografica. La compostezza dell'immagine permette di focalizzare l'attenzione sui particolari più toccanti, umani, in questo modo, il rigore della facciata in cemento di un edificio contemporaneo può svelare la sagoma di un uomo solitario. Nelle opere di Marshall Vernet le architetture e la natura dialogano e interagiscono fra loro: la luce e le ombre sembrano vestire gli edifici che, con le loro forme e i loro materiali, sembrano presentarsi come palcoscenici del mondo in divenire.
“Le foto di Marshall Vernet sono pezzi di una realtà trasfigurata che genera spazi surreali, magici e sognanti.” commenta il curatore della mostra Rolando Bellini “La forza espressiva di questo autore sta nel proporre uno sprofondamento in una dimensione onirica, un'avventura nel mondo della percezione. Ciò che conferisce corporeità e concretezza a queste immagini è il gioco di luci, radenti come in un dipinto del Caravaggio, che accentuano le forme e rendono le immagini teatrali. L'abilità di Marshall Vernet nell'uso della luce crea immagini come fossero un frame di una pellicola in slow-motion, dove la percezione del movimento le rende frammenti di una storia più ampia in continuo divenire. In ‘Urbis et Natura' ritroviamo tutte le caratteristiche peculiari del suo lavoro: il colto uso dei grigi, la teatralità dei chiaroscuri e il toccante confronto tra i paesaggi architettonici e quelli naturali che incontriamo nel quotidiano. In questi lavori architettura e natura interagiscono, le luci e le ombre vestono gli edifici, il dialogo tra il naturale e artificiale svia il contrasto e cerca l'armonia degli elementi. Marshall Vernet ancora una volta crea un fermo immagine dell'armonica realtà che ci circonda, carica di sentimento e poesia.”
MARSHALL VERNET è nato a New York City nel 1956. Ha frequentato il Liceo Francese di New York, poi in Svizzera, presso l'Istituto Le Rosey, dove la sua passione per la fotografia prende forma. Trasferitosi a Los Angeles, Vernet era un regista pubblicitario dopo aver affiancato il regista Tony Scott nella realizzazione di film quali “Déjà Vu”, “The Fan”, “Enemy of the State”, e “Domino”. Marshall Vernet partecipa a Mia Photo Fair tre volte. In occasione della settima edizione espone la sua più recente raccolta fotografica, intitolata “Urbis et Natura”. Attualmente vive e lavora tra Los Angeles, Milano e Parigi.
ALSON GALLERY, nasce nel cuore di Milano, a due passi dal Duomo dall'unione di Alessandro Alessandroni e Sonia Zentilini, professionisti del settore che da oltre un ventennio collaborano con gallerie d'Arte dallo spessore internazionale. Uno spazio che si muove tra le epoche diverse, riportando ai nostri occhi opere ricercate di inestimabile valore storico, che trovano la loro estensione nelle imponenti stanze, racchiuse nell'Antico Palazzo Biancardi, in via san Maurilio 11.