home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
17/07/2017Città di Giaveno
 
 
ALIENANTE NON É
 
MOSTRA ARTISTICA E FOTOGRAFICA DI GIOVANNI ROGOLINO E GABRIELE BARBERIS DAL 21 AL 30 LUGLIO 2017
 






CITTA' DI GIAVENO
CITTA' METROPOLITANA DI TORINO
STAFF DEL SINDACO
UFFICIO STAMPA
per diffusione immediata COMUNICATO
del 14 Luglio 2017

ALIENANTE NON É
MOSTRA ARTISTICA E FOTOGRAFICA
DI GIOVANNI ROGOLINO E GABRIELE BARBERIS
DAL 21 AL 30 LUGLIO 2017


Cogliere l'attimo, vivere facendosi prendere da quello che è la vita e trovare modo, via, arte per esprimerla.

Spaccato sintetico per presentare due giovani artisti originari di Giaveno e la loro mostra artistica e fotografica dal titolo “ Alienate non è”, ospitata dal 21 al 30 luglio nei locali comunali di via XX Settembre nell'ambito dell'Estate Giavenese.

L'esposizione composta da 15 quadri di Giovanni Rogolino e da 17 foto di Gabriele Barberis, è incentrata sul connubio tra arte e natura utilizzate come via d'evasione da questa realtà alienante priva di moralità.
"La vita è breve, l'arte vasta, l'occasione istantanea, l'esperimento pericoloso, il giudizio difficile." Vorremmo lasciare questo aforisma di Ippocrate - dichiarano gli artisti - come descrizione della nostra mostra perché non contempliamo l'idea di dover spiegare in modo didascalico cosa andremo ad esporre... ci piacerebbe essere noi stessi a guidare chi verrà a vedere la mostra, perché ogni emozione è prettamente personale e deviare l'immaginazione con una descrizione ci limita nell'esprimerci”
Per Edoardo Favaron, Consigliere delegato alla Cultura “La mostra di Giovanni Rogolino e Gabriele Barberis è un'importante occasione per valorizzazione e far conoscere due artisti che vivono e lavorano sul territorio e dotati, nonostante la giovane età, di una visione artistica matura e stimolante, a dimostrazione di come Giaveno sia sempre più una città dal crescente e incessante fermento culturale. E' un privilegio quindi arricchire le proposte estive dell'Assessorato alla Cultura con un'esposizione inedita e originale nel suo connubio tra pittura e fotografia, tra colori e bianco e nero, tra realismo e immaginazione. Quella di Rogolino e Barberis è una mostra che ha il grande pregio di far riflettere e di scatenare emozioni, inducendo ad andare oltre le apparenze per avvicinarsi a una concezione dell'arte in perfetto e perenne equilibrio tra concreto e astratto. Invito il pubblico a partecipare numeroso a un appuntamento imperdibile, trainato dall'entusiasmo e dalla genuina passione di due artisti di grande talento, che sono certo sapranno far parlare di sé e delle loro opere”.
La mostra sarà inaugurata venerdì 21 luglio 2017 alle ore 18.30 e sarà visitabile venerdì, sabato e domenica dalle ore 14.00 alle ore 22.00.

Biografie:
Giovanni Rogolino, in arte Frogolo, nasce a Giaveno il 27 ottobre 1986.
Frogolo, nome che l'artista si è dato sentendolo proprio, deriva dalle numerose storpiature del suo cognome avvenute negli anni. Sin dalla tenera età mostra un'esuberante indole artistica e negli anni coltiva la sua grande passione, la scrittura di poesie, canzoni e testi teatrali con l'hobby del disegno. A partire dal 2015, vedendo i suoi lavori pittorici apprezzati dal pubblico, fa di questo hobby un'attività più pregnante nella sua vita ed approfondisce da autodidatta varie tecniche artistiche, sperimentando con colori e materiali differenti. A dicembre 2015 espone per la prima volta le sue opere in Giaveno. Artista poliedrico, Frogolo realizza le sue opere con qualsiasi materiale gli passi sotto mano, seguendo l'estro del momento: passa dalle tempere agli acquerelli, dallo stucco alla cartapesta, dai fogli di giornale al legno, avvalendosi di spatole, spugne, pennelli, pezzi di legno o delle sue stesse mani. L'artista utilizza una tecnica mista, dove la pittura e la scultura si fondono in un unicum. Frogolo realizza tele sulle quali figure astratte prendono forma con la cartapesta, autoprodotta, per poi essere dipinte con colori sgargianti, principalmente primari. Ama poi dare nuova vita ad oggetti di uso comune come pezzi di mobilio, mensole e ombrelli, oppure realizzare pezzi artigianali come ciondoli completamente realizzati a mano senza avvalersi di stampi.

Gabriele Barberis nasce a Giaveno il 23/07/1988 e nel 2013 si iscrive al Circolo Fotografico il Mascherone per conoscere vecchi e nuovi soci confrontandosi e chiedendo consigli su come migliorare alcuni aspetti tecnici della fotografia. Nel 2014 prende parte al corso dove si analizzano le basi e la composizione della fotografia. Nel 2014,2015,2016 espone alcune fotografie nella mostra annuale del Circolo fotografico Il Mascherone. Per lui la fotografia è un hobby stimolante e creativo con cui si può giocare con la regola dei terzi e qualche volta stravolgere le carte in tavola.
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login