“IL SABATO NEI VILLAGGI – cultura e natura nelle terre del Po”, iniziativa promossa dall'Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, in collaborazione con i Comuni compresi nell'Area Turistica del Parco, dopo la pausa estiva torna con un nuovo appuntamento previsto per il pomeriggio di sabato 2 settembre 2017 a Pomaro (AL), con ritrovo alle ore 15 in Piazza della Libertà (di fronte al Municipio).
Il paese, sito tra Casale Monferrato e Valenza, è dominato dal turrito castello: sono tre le torri merlate che si stagliano“alte e solenni come smisurate canne d'organo” che si visiterà per l'occasione, guidati dal prof. Antonino Angelino, coautore del volume “Andar per castelli. Da Alessandria, da Casale tutto intorno”.
Dello storico castello, negli anni '50 del ‘900, divenne castellana l'attrice Marisa Allasio (protagonista femminile del film di Dino Risi ‘Poveri ma belli'), quale moglie di Pier Francesco Calvi di Bergolo. Nel parco del castello, in posizione rilevata, sottolineata dallo scalone monumentale che sorge proprio dinanzi a loro, si innalzano due splendidi esemplari di Celtis australis centenari, presenti nella lista degli alberi monumentali del Piemonte - dunque tutelati per il loro valore naturalistico, paesaggistico e storico-culturale - che contano un'altezza di 30 m. ca. e una circonferenza di oltre 4 metri.
La prima tappa dell'appuntamento prevede la visita alla chiesa parrocchiale di S. Sabina, dalla facciata neo-gotica ma con l'originale campanile in stile romanico-gotico. Conserva la reliquia della Santa Spina e un frammento della tunica di Cristo e la bella pala lignea raffigurante la Natività, attribuita a Giuseppe Giovenone, illustre esponente della scuola pittorica vercellese del'500.
Dopo una breve passeggiata nel centro storico che consente di ‘riconoscere' il ricetto, si giungerà al castello.
Questo appuntamento de “IL SABATO NEI VILLAGGI – cultura e natura nelle terre del Po” rientra nel programma della Festa Patronale e dunque della “Sagra del pesce e del vino monferrino”, organizzata dalla Pro Loco di Pomaro, che al termine del pomeriggio offrirà ai partecipanti un momento di ristoro.
L'iniziativa, a partecipazione libera e gratuita, si svolgerà anche in caso di pioggia.
Per informazioni:
Aree protette del Po vercellese-alessandrino – Centro Visite “Cascina Belvedere”
tel. 038484676 – cell. 335.8001549 – centro.visita@parcodelpo-vcal.it – www.parcodelpo-vcal.it
Anna Maria Bruno cell. 348.2211219