L’anno scolastico 2010/2011 della Scuola di Formazione Politica di Nichelino, arrivata al quinto anno di attività, debutta lunedì 4 ottobre alle 20.30 al Centro sociale “Nicola Grosa” in via Galimberti 3 a Nichelino con una serata dedicata al tema dei diritti sul lavoro. L’ex ministro del lavoro Cesare Damiano, oggi parlamentare Pd, e il segretario provinciale della Fiom Federico Bellono parleranno del ruolo del lavoro nella crisi italiana. Con loro ci sarà Pino Capozzi delegato Fiom (che fa parte dello staff della Scuola di Formazione Politica) che quest’estate è stato licenziato dalla Fiat per aver spedito un’e – mail di solidarietà ai lavoratori di Pomigliano. Venerdì 1° ottobre alle ore11.30 si svolgerà la prima udienza della causa intentata da Capozzi e dal sindacato contro il licenziamento: l’incontro del 4 ottobre sarà quindi la prima occasione pubblica dopo la prima udienza.
Modererà il dibattito il giornalista di Repubblica Paolo Griseri.
Quella di lunedì prossimo sarà la prima di una serie di serate che si propongono di aiutare i cittadini a conoscere la realtà in cui vivono. Il tema di quest’anno della scuola di formazione politica è proprio “Conoscere la realtà per trasformarla” A. Gramsci.
Con la partenza del nuovo anno si rinnova lo staff dirigente: a quello dell’anno scorso (formato da Sara Sibona, Giorgia Ruggero, Roberto Desclos, Lina Lotesto, Diego Sarno, Pino Capozzi e Angelino Riggio) si sono aggiunti 4 giovani ventenni (Emmanuele Mazza, Mirko Matricardi, Gianluca Crimaldi e Matteo Bracco). Nuova linfa e nuove idee per rendere la scuola ancora più comprensibile e vicina al mondo giovanile.
Per info – Sara Sibona
www.scuolapolitica.net
Via Torino 95 ,
Nichelino 10042
tel. 0117604691
cell. 338.2457611
mail scuolaformazionepolitica@gmail.com