Presentazione del progetto
Venerdì 1 Ottobre ore 21.00
Salone Polivalente – Verrua Savoia
Verrua Savoia, 30 settembre 2010 – Collegarsi a internet ad alta velocità, gratuitamente, senza limiti di tempo e superando le difficoltà legate alla particolare morfologia del territorio montano, dove il digital divide è ancora una difficoltà che limita spesso l’attività di cittadini e imprese. È questo il significato del progetto “Verrua Senza Fili”, gestito dal Politecnico di Torino, che, su incarico dell'Amministrazione Comunale e con la collaborazione del Consorzio Top-Ix, ha realizzato e gestirà un’attività sperimentale sul territorio di Verrua Savoia.
L’attività si basa sulla sperimentazione di apparati di comunicazione a basso costo che permettono un trasporto di banda decisamente elevato, su distanze medio lunghe: fino a 70 Mb/s su 30 km. Grazie all’utilizzo di questi apparati, è stato possibile costruire una rete wireless capillare, su un territorio di dimensioni significative (circa 32 kmq), collinare e pertanto sfavorevole alla propagazione radio.
Nonostante questo, è stata realizzata una rete con copertura pressoché integrale (95% del territorio abitato, entro l’anno esteso al 100%). I cittadini potranno utilizzare il servizio a partire dal 1° ottobre, non esisteranno limiti temporali e la connettività sarà decisamente superiore a quella delle tradizionali ADSL rurali e anche a quella già erogata nel 2006 grazie al primo esperimento realizzato dal Politecnico sul territorio del Comune, che aveva coinvolto 65 utenti finali con ottimi risultati. In più, il servizio sarà completamente gratuito per tutti i cittadini verruesi.
Grazie alla grande capacità di trasporto, il Comune di Verrua Savoia svilupperà localmente ulteriori servizi a valore aggiunto, impensabili per il territorio rurale: a fine anno nascerà una web-TV comunale con servizi settimanali a favore degli anziani, interamente gestita dai ragazzi delle Scuole e dell’Oratorio.
La realizzazione di questo network wireless si colloca nell’ambito delle attività del Laboratorio iXem,coordinato dal prof. Daniele Trinchero, che da anni studia soluzioni per garantire il collegamento ad internet a banda larga anche nei territori più difficili e a costi contenuti, con le sperimentazioni da record del collegamento dalla Capanna Margherita sul Monte Rosa nel 2007 e reti senza fili realizzate nella Foresta Amazzonica e in Africa.
Il progetto verrà presentato Venerdì 1 Ottobre 2010, alle ore 21.00, presso il Salone Polivalente di Verrua Savoia. Durante la serata verranno fornite le modalità per aderire, ottenere le credenziali di accesso e di collegamento.
In allegato, il comunicato stampa.