Prende il via la XX edizione di “Musica a Villa Durio”, la stagione di musica classica e jazz
che in ormai dieci anni di attività è diventata un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati della grande musica.
L’apertura è affidata ad un importante quartetto d’archi europeo, l’Aron Quartett di Vienna, con uno splendido programma che presenta nella prima parte due capolavori della letteratura quartettistica come l’emozionante Quartetto op.95 “Serioso” di Beethoven e il Quarto Quartetto di Bèla Bartòk; nella seconda parte invece verrà eseguito il grande Quartetto in mi minore di Giuseppe Verdi.
L’Aron Quartett si è formato nel 1998 dall’unione di quattro musicisti viennesi: Ludwig Müller, Barna Kobori, Georg Hamann e Christophe Pantillon. Essi hanno studiato con membri dell’ Alban Berg Quartett così come con Ernst Kovacic e Heinrich Schiff. Altri grandi musicisti che hanno giocato un ruolo importante nel loro sviluppo artistico sono stati Isaac Stern, Max Rostal, William Primrose, Mischa Maisky, Ralph Kirshbaum e Sandor Végh.
Hanno collaborato, fra gli altri, con Heinz Holliger, Heinrich Schiff nonché con membri dell’ Alban Berg Quartett, dell’ Amadeus Quartet e del Quartetto La Salle.
Numerosi anche i concerti con partner prestigiosi quali Oleg Maisenberg, Bruno Canino, Philippe Entremont e Sharon Kam. Nel 2002 è giunto l’invito da parte dell’ Alban Berg Quartett a suonare all’interno dei cicli a loro consacrati presso la Konzerthaus di Vienna.
Il quartetto suona regolarmente in Europa, USA e Messico in Festival come il Vienna Festival, International String Quartet Festival Prag, Biennale di Venezia, Schoenberg Festival.
Nel 2001 l’Aron Quartett ha fatto il suo debutto a New York (Carnegie Hall) e nel 2002 a Londra (Wigmore Hall) e a Mosca (Tchaikovsky Conservatory). Nel 2004 nel Musikverein di Vienna.
Un CD con quartetti per archi di Franz Schubert è stato realizzato nel 2003 (Preiser Records 90549). Del dicembre 2003 è la registrazione completa dei quartetti di Arnold Schoenberg (Preiser Records 90572).
Il concerto avrà luogo a Palazzo d’Adda alle ore 17,30; il prezzo del biglietto è 10 euro, ingresso gratuito per i bambini fino a 12 anni.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 348 55 11121. Maggiori notizie sul concerto e sull’intera stagione sul sito www.villadurio.net
|