Mercoledì 10 giugno, Festa della Marina Militare. Il presidente Gabriele Fappiano con i soci del Consiglio Direttivo dell'AMNI “Mario Cagnassone” di Venaria Reale, hanno dedicato alla festa, una breve cerimonia con l''alza bandiera e la deposizione di una corona al Monumento del Mare, posto nel giardino della sede di via Picco, 24.
“Oggi ricordiamo una unione di valori condivisi insieme agli amici marinai e soci, che non hanno potuto essere presenti, causa del difficile periodo che stiamo vivendo del Covid 19, ma non abbiamo dimenticato i sacrifici dei nostri eroi, sia quelli attuali che si sono prodigati ed affrontato la pandemia, sia quelli del passato che diedero la loro vita durante il periodo bellico, un pensiero va al 102° Anniversario della fulgida vittoria di Premuda, avvenuta il 10 giugno 1918 – ha ricordato il presidente Gabriele Fappiano – onoriamo il Capitano di Corvetta Luigi Rizzo che con i MAS 15 e MAS 21, attaccava la corazzata austriaca “Santo Stefano” affondandola e riportandone la vittoria. Un evento molto importante per la storia della nostra Marina Militare a cui è stata dedicata questa giornata”.
A conclusione della piccola riunione, il presidente Gabriele Fappiano, ha onorato la cerimonia con la Preghiera del Marinai.
Una mesta e triste ricorrenza anche del 48° anno della fondazione dell'ANMI di Venaria Reale. La Festa della Marina Militare è sempre stata onorata nella propria sede, con tanti amici delle varie associazioni del territorio e non, tranne nel 2018 l'importante festa era stata festeggiata nella grande adunata ANMI di Casale Monferrato, con il privilegio che la Bandiera della Marina Militare, era stata sposta in testa alla sfilata, e portata con orgoglio dai marinai venariesi. Nel 2019 i festeggiamenti sono stati onorati nella città di Saluzzo, insieme agli amici marinai dell' ANMI, intitolata a Giorgio Calleri di Sala, saluzzese decorato al valore militare.