Con un totale di 1.089 codici fiscali rilasciati si è concluso il servizio di assistenza dedicato agli studenti stranieri organizzato dall’Agenzia delle Entrate. Per circa un mese, infatti, in concomitanza con il periodo “caldo” delle immatricolazioni universitarie, la Direzione regionale del Piemonte dell’Agenzia ha attivato due sportelli temporanei per il rilascio del codice fiscale a giovani stranieri giunti nel capoluogo piemontese per ragioni di studio o ricerca.
Un primo sportello, già sperimentato negli ultimi due anni, è stato operativo al Politecnico e l’altro, al suo primo anno di attività, presso il centro immatricolazioni dell’Università di Torino.
I ragazzi che hanno usufruito del servizio dell’Agenzia provengono da 84 diversi Paesi sparsi nei cinque continenti: tra le nazionalità di provenienza “leader” indiscussa è la Cina dalla quale provengono ben 189 studenti, seguita dalla Spagna (con 116 ragazzi) e dalla Colombia (con 70).
L’iniziativa ha permesso ad oltre un migliaio di studenti stranieri, molti dei quali non conoscono ancora bene la lingua italiana, di semplificare le pratiche di ingresso nel territorio italiano ottenendo il codice fiscale direttamente in ateneo senza recarsi in un Ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Il codice fiscale, infatti, rappresenta un passaggio preliminare indispensabile per uno studente che arriva in Italia: un adempimento indispensabile non solo per l’iscrizione all’università, ma anche per l’assicurazione sanitaria, per ottenere il permesso di soggiorno, stipulare un contratto d’affitto o anche semplicemente acquistare una scheda Sim per il telefonino.