In occasione della seconda “Assemblea nazionale dei Soci Cicap”, che si terrà a Novi Ligure nel mese di ottobre, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, con il patrocinio del Comune di Novi Ligure, presenta due serate aperte al pubblico (ingresso gratuito, inizio alle ore 21,00) che si terranno presso la Biblioteca Civica di via Marconi, 66.
Venerdì 15 ottobre è in programma “2012: Mai dire Maya”, una conferenza a cura di Stefano Bagnasco sulla nota profezia della fine del mondo. L'incontro sarà un'occasione divertente per parlare di storia, astronomia, scienza e leggende, attraverso lo spirito critico che contraddistingue il CICAP.
Stefano Bagnasco, Dottore di Ricerca in Fisica, lavora per la Sezione di Torino dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, prendendo parte all'esperimento ALICE al CERN di Ginevra, per il quale si occupa dei sistemi di calcolo distribuito per l'analisi dei dati. Da anni si occupa inoltre di indagine critica del presunto paranormale, collaborando con il CICAP, per il quale, tra l'altro, coordina il Gruppo di Studio sull'Astrologia; in questo ruolo ha preso parte a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche (Porta a Porta, Voyager, Unomattina, Caterpillar, ecc.).
Si chiude sabato 16 ottobre con la serata "MisterInquirer", un gioco rivolto agli appassionati di mistero, creato dal CICAP Piemonte. I giocatori, divisi in più squadre, sfidano gli avversari mettendo alla prova le proprie conoscenze su tutti gli argomenti che riguardano il paranormale, dai fenomeni più classici come telepatia o chiaroveggenza fino alle pseudoscienze, passando per leggende metropolitane, astrologia, teorie del complotto, ufologia, illusionismo ed altro ancora. I concorrenti, armati di pedina e dadi, si muovono lungo un tabellone rispondendo ad una serie di domande e accumulando indizi per svelare il mistero finale e fregiarsi del titolo di “Mister Inquirer, Investigatore del mystero”. Ma per arrivare al termine bisognerà superare una serie di ostacoli, imprevisti e sorprese disseminati lungo il percorso. Il gioco è adatto a giocatori di tutte le età dagli adolescenti in su, è sufficiente una buona dose di curiosità e di passione verso gli argomenti misteriosi ed insoliti.
Il CICAP, organizzazione scientifica ed educativa senza fini di lucro, promuove un’indagine scientifica e critica nei confronti del paranormale. È nato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di studiosi, che oggi comprende Umberto Eco, Silvio Garattini, Margherita Hack, Giuliano Toraldo di Francia, Tullio Regge, Umberto Veronesi e Aldo Visalberghi, oltre ai premi Nobel Daniel Bovet, Rita Levi Montalcini e Carlo Rubbia.