Domani, giovedì 14 ottobre, alle 9.30, presso l’Aula Magna dell’Università di Torino (via Verdi, 8), avrà luogo l’Infoday nazionale per i bandi 2011 del programma "Scienze socio-economiche ed Umanistiche". Il convegno è organizzato da APRE (Agenzia per la Ricerca Europea), per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e dall’Università di Torino, in collaborazione con la Commissione Europea.
Il tema Socio-Economic Science and Humanities (SSH) è una delle priorità del programma Cooperation del Settimo Programma Quadro, il principale strumento con cui la Commissione Europea finanzia la ricerca scientifica. Il programma Cooperation, dedicato alle scienze socio-economiche e umanistiche, realizza e diffonde i risultati della ricerca europea volti ad affrontare le principali sfide sociali, economiche, politiche e culturali europee. I temi affrontati riguardano gli obiettivi economico-sociali e ambientali dell’Unione Europea, anche in base a documenti programmatici come la strategia di Lisbona per la Crescita e il Lavoro.
L'appuntamento del 14 ottobre in Aula Magna è un evento di rilevanza nazionale, dedicato alla presentazione dei bandi
2011 dedicati a questa priorità. I bandi, usciti in luglio con scadenza a febbraio 2011, promuovono la ricerca in collaborazione con gruppi europei e/o internazionali secondo modalità che variano da bando a bando.
Nel programma sono previsti gli interventi del funzionario della Commissione Europea referente per il tema SSH, il Dott. Domenico Valdalbero Rossetti, e di alcuni testimonial italiani di esperienze di successo. Tra queste, si segnala la partecipazione del Prof. Peppino Ortoleva del Dipartimento di Storia che, insieme al Dott.
Claudio Del Rio di Relab, spin-off dell’Università di Modena, porterà all’attenzione del pubblico l’esperienza del progetto ALICERAP, il primo progetto che l’Università di Torino ha vinto in questa priorità nell’ambito del 7PQ.
Il programma e la possibilità di iscriversi sono disponibili sul sito di APRE al seguente link:
http://www.apre.it/Eventi/default.asp
Per informazioni
Serena Ballarin
Tel: 011. 670 4171
E-mail: ricerca-eu@unito.it
Web site: http://www.unito.it/ricerca_internazionale.htm
http://www.thinktag.org/ricerca-eu