Si è festeggiato a settembre con un anno di ritardo, a causa, ancora una volta della pandemia, ma non certo con meno entusiasmo il centenario della Lancia Lambda, la vettura che cambiò radicalmente la storia dell'automobilismo.
introdotti con questo modello di Lancia, tra cui il corpo monoscocca e portante, l'uso di sospensioni anteriori indipendenti con ammortizzatori e il suo famoso motore V4 angolato stretto in alluminio con tre versioni di spostamento che erano tutte le camme sopraelevate.
“Il 1 settembre 1921 Vincenzo Lancia si recava al Moncenisio per provare la nuovissima Lancia Lambda e, nello stesso periodo del 1921, mio nonno Giovanni e mio zio Adolfo, dalla Francia tornavano in Italia- a parlare è Paolo Foglizzo, oggi alla guida dell'azienda insieme ai suoi fratelli. Trasferiti con mio bisnonno calzolaio in Francia, dal Piemonte, dopo un'esperienza oltralpe avevano deciso di tornare in patria per importare le pelli, in Italia introvabili”
Per Foglizzo produrre la migliore pelle e lavorarla artigianalmente è sempre stato ed è ancora oggi il fiore all'occhiello. Nel 1970 l'allora amministratore, Giancarlo Foglizzo, acquistò le piastre originali degli anni ‘20, ‘30 e '40 per la stampa delle pelli, e da lì nacque o forse si rinforzò quel rapporto di fiducia che i Lancisti hanno verso l'azienda di pelli torinese. Foglizzo non è solo un fornitore, ma un vero e proprio consulente esperto del settore e profondo conoscitore della materia prima che si occupa di conciare, stampare e colorare le pelli con le stesse tecniche ed attrezzature dell'epoca, per renderle perfettamente conformi all'originale.
Solo in questo modo ai vari Concorsi di Eleganza, infatti, i proprietari possono ottenere i migliori punteggi.
“Per tutti questi motivi abbiamo deciso di ospitare con un cocktail dal sapore squisitamente torinese e piemontese l'evento del Club Lancia UK che proprio il fine settimana del 1 settembre a portato a Torino 53 modelli dello storico ed iconico modello – prosegue Foglizzo - Non potevamo non mostrare ai collezionisti e agli appassionati, tutte le piastre originali che custodiamo gelosamente in azienda.”.
Sono stati partner dell'evento Vincenzi, Perino Vesco, Damilano e Mokabar tutte aziende piemontesi, anzi, torinesi che ben rappresentano il fortissimo legame tra le due aziende e la città
FOGLIZZO LEATHER
Attiva dal 1921, la Foglizzo Leather si è specializzata nella lavorazione e nel design di pelli di altissima qualità per Clienti alla ricerca di esclusività e personalizzazione. Erede della migliore tradizione italiana che abbraccia tre generazioni, Foglizzo Leather è guidata da una cultura dell'eccellenza con abilità artigianali senza pari, competenze tecniche innovative e attenzione alla sostenibilità. Foglizzo Automotive è la divisione dedicata al mondo automobilistico. Offre una vasta collezione di pelli appositamente realizzate per gli interni delle vetture tra cui auto personalizzate, modelli classici e progetti di restauro.
LIVE OUT DESIGN & ENTERTAINMENT
Quando la cultura italiana del ricevere e l'approccio squisitamente australiano dello stare all'aria aperta si incontrano, così nasce LiveOut design ed entertainment.
L'anima del progetto è Tammy Byrne Smith, australiana, trapiantata a Torino che ha scelto di declinare lo stile di vita all'aria aperta, rilassato e informale, con la raffinatezza e lo stile italiano.
Live Out Design ed entertainment organizzano eventi e, soprattutto, aiuta le persone e le aziende a vivere esperienze a tutto tondo: eventi leisure, team building, turismo esperienziale, solo per citare le branches più attive.
Per qualsiasi ulteriore informazione
Ufficio Stampa E Comunicazione
Silvia GALLI
sg@sgalliconsulting.com
335 56 34 234
|