L'Associazione Nazionale vittime Civili di Guerra - sezione Piemonte e Valle 'Aosta sarà presente mercoledì 23 agosto alle 15 ad un evento commemorativo al Castel casa forte di Pont Saint Martin.
Un evento nato per commemorare la tragedia del 23 agosto 1944.
Sarà presente il Presidente di ANVCG Nicolas Marzolino ed alcuni consiglieri dell'associazione.
L'Associazione nazionale vittime civili di guerra Sezione Piemonte e Valle d'Aosta inserirà nell'occasione Point Saint Martin nell'albo d'onore.
A seguire lo spettacolo dove Margherita Barsini insieme ad altri attori metteranno in scena una ricostruzione di quel maledetto 23 agosto 1944. Uno spettacolo molto suggestivo in cui si sentiranno le voci dei ragazzi sotto le bombe.
A seguire celebrazione della Santa Messa e commemorazione ufficiale
Il 23 agosto 2023 a Pont-Saint-Martin si celebreranno i settantanoveanni dal tragico 23 agosto 1944. In quel giorno, un normale giorno di guerra per tutta l'Europa, su tutti i fronti terrestri i tedeschi si stanno ritirando, Roma è già una città libera e gli alleati risalgono la penisola. E' evidente che la guerra non è finita, ma sta prendendo un'altra piega, si incomincia ad intravvedere la fine di questo orribile periodo. La vita tranquilla del borgo viene sconvolta: gli ordigni, rilasciati dagli aerei, “luccicanti” nel sole d'agosto cadono in centro paese e portano la morte: 130 morti, tra cui 40 bambini che giocavano nelle piazzette del piccolo centro. Sono quasi tutte vittime civili, il centro del paese è distrutto….. sono quelli che oggi chiamano effetti collaterali di un conflitto. Un denso e soffocante fumo nero si alza e copre tutto il paese, segue un angoscioso silenzio infranto di lì a poco dai lamenti, dalle grida e dai pianti dei sopravvissuti. Incominciano ad arrivare i primi soccorsi e ha inizio il tragico calvario del dopo bombardamento.