Nasce a Settimo, questo weekend (sabato 2 e domenica 3 dicembre), e potrebbe sembrare una scommessa: è un festival di lettura per bimbi 0-6 anni. Quindi è un festival di lettura per bambini che… paradossalmente ancora non sanno leggere.
E' il primo in Italia, l'idea è vedere la lettura come un gesto da fare addirittura quando il bambino è nella pancia della mamma e poi anche da piccolissimo, neonato, andando avanti. La lettura come gesto d'amore, come interazione per interpretare le pagine.
Il festival si chiama “Mi fai una storia?”: la primissima edizione sarà ospitata negli spazi della biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in piazza Campidoglio 50. È completamente gratuito ed è organizzato, all'interno del progetto “Lo scrittore, il libro, il lettore”della Federazione Unitaria Italiana Scrittori (Fuis), dall'associazione Il bambino naturale in partnership con la casa editrice Il leone verde Edizioni ed è realizzato con la collaborazione della Biblioteca Civica Multimediale Archimede, della Fondazione ECM, Nati per Leggere Piemonte e dell'associazione Palaver, con il patrocinio della Città di Settimo Torinese.
Il titolo si ispira a un libro di Elisa Mazzoli, edito Il leone verde, casa editrice torinese con a catalogo più di 300 titoli su maternità, prima infanzia, saggi sul metodo Montessori e volumi su spiritualità e cucina. Riprende, in realtà, una domanda che, spesso, i più piccoli rivolgono ai loro genitori: inventare storie.
In due giorni, il festival prevede qualcosa come più di 27 appuntamenti: da un lato, una serie di incontri, letture, laboratori per famiglie e bambini (che, per necessità, è necessario prenotare), insieme a scrittori ed esperti provenienti a Settimo da tutta Italia.
Dall'altra, una serie di conferenze (in contemporanea) pensate per i genitori ma anche insegnanti, educatori, nonni, per approfondire meglio il grande mondo della lettura con i propri figli e tutta una serie di aspetti a essa collegati.
L'ingresso è gratuito a tutti gli appuntamenti, ma è sempre gradita la prenotazione.
Info e prenotazioni: www.mifaiunastoria.it