home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
VOLONTARIATO
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
10/12/2023Press - Adriana Cesarò
 
 
SANTA BARBARA FESTEGGIATA DAI MARINAI ANMI "MARIO CAGNASSONE" DI VENARIA REALE
 
Venerdì 8 dicembre 2023 una festa che i Marinai non dimenticano di celebrare con grande emozione.
 


L'associazione ANMI “Mario Cagnassone” insieme ai suoi soci Veterani e molti amici, hanno onorato la festa di Santa Barbara, patrona della Marina Militare e loro protettrice.

Venerdì 8 dicembre 2023. Il Gonfalone della città di Venaria Reale in presenza di Giuseppe Ferrauto, Presidente Consiglio Comunale e dei tantissimi Labari e Gagliardetti delle Associazioni Gemellate d'Arma: Alpini, Carabinieri, Cavalleria e Militari AVES in servizio, che, insieme hanno reso la giornata commemorativa indimenticabile per il cerimoniale dell'alza bandiera e la deposizione della Corona d'Alloro, davanti al Monumento del Mare, posto nel giardino della sede,
Il rituale è stato scandito dal "Nocchiere", marinaio con un ruolo di rilievo sulle navi della Marina Militare e adesso anche per questa occasione.

La festività di Santa Barbara è importante per i marinai e per i Vigili del Fuoco, dando un ulteriore senso di appartenenza alla grande famiglia dei Marinai, con un benefico messaggio di pace, di cui abbiamo tanto bisogno, soprattutto in questo periodo della nostra storia.

“Il mio ringraziamento va a tutte le persone intervenute e alle tante associazioni presenti, che testimoniano l'attaccamento ai nostri grandi valori tramandati e tradizionali che i Marinai d'Italia amano e rispettano, in particolare per quelli che hanno servito l'Italia, in ogni epoca di pace e di guerra. Noi continueremo a credere nella famiglia e nella società che abbia sempre sani principi e valori da condividere con onore - ha espresso il presidente Ivano Giagnetich - La figura di Santa Barbara, è sempre nei nostri cuori, perché ricopre un ruolo importante sulle navi della Marina Militare, in quanto noi marinai, abbiamo sempre sperato nella sua protezione. Oggi, con questa nostra celebrazione, siamo uniti più che mai, alla nostra protettrice".
Un ricordo è stato rivolto a tutti i Marinai che stanno navigando nel cielo immenso a bordo di navi e protetti da Santa Barbara.

Il presidente Ivano Giagnetich ha poi rivolto un pensiero alla Madrina del Gruppo, Maria Di Benedetto, in quanto non presente all'evento, ma molto vicina ai Marinai con la sua meravigliosa attenzione.

Tanti ospiti hanno potuto visitare il ricco e rinnovato Museo Del Mare posto in sede ANMI.

Tutti gli ospiti hanno partecipato alla Santa Messa, officiata da Don Ezio Magagnato, presso la sede ANMI. La festa è continuata al ristorante San Gregorio di Robassomero, con la classica torta del Marinaio.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Torino

17
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login