La presentazione dei suoi tre libri dal titolo: L'equilibrio della lucertola, Revoluzione e Le regole del pianoforte, si è trasformata in un incontro, dove il Maestro ha parlato di temi importanti, per lui e per tante persone presenti che lo hanno ascoltato con una umanità disarmante come la fragilità, la meditazione e la cultura, per non farci sentire troppo soli ad affrontare i grandi problemi, in particolare, della propria salute.
La sua presenza sul palco ha suscitato tanta tenerezza e commozione , perché ha voluto condividere alcuni momenti della sua esperienza riferita alla salute, alla sua fragilità, ha parlato del mal di schiena, delle mani tremanti da non poter suonare il suo adorato pianoforte.
La forza e la fragilità, insieme, sono state trasformate in una importante risorsa. La sua presenza al Salone del Libro è stata una riflessione continua, parole dette e raccontate, dove i presenti ascoltavano con molta attenzione per poi ricambiando con applausi, ricambiando l'affetto che il Maestro meritava, anche per la sua delicatezza e il suo modo che ha avuto nel raccontarsi ed affrontare argomenti così difficili per lui e per tutti.
Giovanni Allevi ha poi detto che è una missione ardua, ma possibile quella di affrontare e respingere il dolore. Lui lo ha fatto leggendo tantissimo durante il suo percorso doloroso ed ha ringraziato il professore Giovanni Brizzi, che dopo tanto tempo di scambi di mail ed opinioni, l'ha conosciuto e incontrato personalmente, proprio in questa occasione.