Dopo il tutto esaurito dello scorso anno con "Romeo e Giulietta", Spazio Kairos, in via Mottalciata 7, torna a proporre William Shakespeare in una versione inedita: sabato 23 novembre (alle 18 e alle 21) gli spettatori salgono sul palco bendati per fruire meglio di "Macbeth". La proposta, inserita nella stagione di Onda Larsen "Interferenze" e dal titolo "I Teatri della mente - Macbeth", è di Teatro della Juta / Commedia Community di Alessandria, con drammaturgia e regia di Luca Zilovich e sul palco sette attori: Giacomo Bisceglie, Enrica Fieno, Lorenzo Fracchia, Michela Gatto, Giulia Maino, Fabio Martinello e Mattia Stango.
IL FORMAT
I Teatri della mente sono un format di spettacoli sensoriali a cui gli spettatori (al massimo 60 per replica) assistono bendati e seduti al centro dello spazio scenico mentre attici e attori recitano in mezzo a loro. Il pubblico viene condotto in sala già bendato, ricevendo da subito i primi stimoli sensoriali.
Una volta seduto sarà, quindi, trasportato nell'azione scenica dalla voce degli attori, dagli odori e dai paesaggi sonori che completano la drammaturgia delle scene. Dopo "Romeo & Giulietta" (che lo scorso anno fece il tutto esaurito allo Spazio Kairos), il secondo capitolo de I Teatri della Mente guida lo spettatore attraverso la tragica ascesa al potere di Macbeth, protagonista di una delle più cruente tragedie di Shakespeare. Il pubblico è immerso nelle atmosfere di una Scozia oscura, governata da despoti e abitata da streghe, in cui attori e spettatori daranno vita insieme allo spettacolo, i primi recitando e i secondi immaginandolo nella loro mente.
IL TESTO
Grazie agli stimoli sensoriali il pubblico è avvolto dalla nebbia delle brughiere scozzesi, sobbalza sulle sedie quando percepisce accanto a sé il rumore delle spade, è condotto nel lato più oscuro della mente del tiranno scozzese dall'odore acre della battaglia e dalle voci incalzanti delle streghe e respira da vicino la folle sete di potere di Lady Macbeth.
Macbeth è il secondo spettacolo che il regista Luca Zilovich allestisce per il Teatro della Juta con la tecnica dei Teatri della Mente. È un modo diverso di pensare al teatro, in cui lo spettatore bendato mette in moto la sua creatività e diventa artista dello spettacolo al pari di attrici e attori seguendo l'ambizioso Macbeth attraverso la profezia delle streghe: si trova con lui sul campo di battaglia e viene condotto nel lato più profondo della sua mente. Seduto in quello che è lo spazio scenico, il pubblico assiste ad una delle più famose, in questa inedita versione in cui le vicende del tiranno scozzese vengono narrate esclusivamente tramite stimoli uditivi, olfattivi e tattili.
LO SPETTACOLO IN BREVE
23 NOVEMBRE ore 18 e ore 21
I TEATRI DELLA MENTE - MACBETH
Teatro della Juta / Commedia Community (AL)
Tratto da William Shakespeare
Drammaturgia e Regia di Luca Zilovich
Con Giacomo Bisceglie, Enrica Fieno, Lorenzo Fracchia, Michela Gatto, Giulia Maino, Fabio Martinello e Mattia Stango
Paesaggi sonori e olfattivi Enzo Ventriglia
Durata 70'
UTILITA'
Acquisto biglietto: https://www.ticket.it/festival/interferenze.aspx
TEATRO ADULTI
Intero 12 euro
Ridotto (Universitari, abbonamento musei, turismo torino, disabili, over 65,
TAT, CRAL, carta giovani, abitanti circoscrizione 6, aiace) 10 euro
Ridottissimo (Under 18, disabili) 8 euro
Ridotto Scuderia (alliev* Scuderia Onda Larsen 24/25) 6 euro
Ridotto Speciale (se ti tesseri allo Spazio Kairos: riduzione sul primo spettacolo) 3 euro
Pacchetto comitiva (acquisto minimo di 6 biglietti per lo stesso evento) 48 euro
Abbonamento “Onda” 4 spettacoli a scelta 32 euro
I prezzi indicati si riferiscono alla modalità di acquisto online. Necessaria la tessera Arci.
I biglietti ridotti possono essere acquistati esibendo tessera/copia del documento che certifichi il diritto alla riduzione.
Per maggiori informazioni:
3514607575 (anche whatsapp) - biglietteria@ondalarsen.org
Lun-ven 14-19. Sabato 14-20 e domenica 11-16 solo nei giorni degli spettacoli
www.ondalarsen.org