Martedì 26 ottobre AMMA, insieme al Politecnico, ha organizzato presso la propria sede la seconda edizione de “Politecnico in mostra”, una giornata Business-To-Research in cui le aziende hanno potuto conoscere da vicino i progetti di ricerca condotti dai Dipartimenti del Politecnico di Torino.
La giornata è stata aperta da Vincenzo Ilotte, padrone di casa e Presidente dell’Associazione, e da Marco Gilli, Prorettore del Politecnico di Torino.
Tema centrale degli interventi è stato l’impulso che l’innovazione e la ricerca tecnologica possono garantire alla ripresa economica del settore “se sostenute e incentivate con meccanismi strutturali e certi – ha dichiarato Vincenzo Ilotte –. È infatti fondamentale, per lo sviluppo delle nostre imprese, aumentare il livello di collaborazione e di interazione tra l’industria e il mondo della ricerca, ed investire nell’istruzione e nella formazione del capitale umano.
Di qui l’importanza di un dialogo costante e diretto tra AMMA ed il Politecnico, due realtà che nell’ottica di un continuo processo di innovazione tecnologica e di sviluppo economico del territorio devono realizzare il massimo livello di sinergia”.
Il Prorettore Marco Gilli ha commentato così l’iniziativa: “Siamo molto soddisfatti di questa giornata, che permette un avvicinamento del mondo delle imprese con quello della ricerca, per cogliere spunti e opportunità di collaborazione. Il Politecnico forma ragazzi con competenze che si devono integrare con le esigenze del territorio, così come la ricerca è sempre più compenetrata con quello che è il contesto socio-economico, quindi occasioni come queste sono quanto mai utili per approfondire collaborazioni già in atto e proporne di nuove in un settore, come quello manifatturiero, ancora centrale nel nostro Paese e nella nostra Regione”.
Quest’anno l’evento è stato concepito come un’esposizione dell’attività di 11 Dipartimenti, 2 Laboratori del Politecnico e il Centro IIT - Italian Institute of Technology, ciascuno presso il proprio stand, con una disposizione, che consente al il visitatore di avere una visione completa e “a colpo d’occhio” dell’universo politecnico, sia dal punto di vista delle eccellenze tecnico-scientifiche che vengono messe a disposizione del territorio e del sistema produttivo, sia dal punto di vista delle modalità con le quali è possibile interfacciarsi con l’Ateneo.
Alla rassegna hanno preso parte anche l’Istituto Boella e otto imprese di I3P, Incubatore di imprese innovative del Politecnico, che espongono i più recenti lavori di ricerca applicata, prodotti e servizi, nell'ambito dell'elettronica e automazione, energia, telecomunicazioni e ICT.
L’evento è stato arricchito con un programma di seminari brevi sui recenti risultati di ricerca applicata ottenuti dal politecnico nelle discipline attinenti l’industria meccanica e meccatronica, e con l’esposizione di prototipi e dimostratori.
Gli stand hanno ospitato incontri B2R, durante i quali le aziende hanno potuto esaminare in modo approfondito le conoscenze tecnologiche messe a disposizione dall’ateneo, sia quelle tradizionali che quelle di “avanguardia”, in vista di eventuali collaborazioni su progetti di ricerca e sviluppo.
“L’agenda dell’evento – ha spiegato Ilotte – è stata ulteriormente arricchita dalla presenza, in veste di nostro ospite, del Pôle Véhicule du Futur, il polo di competitività francese delle regioni Franca-Contea, Alsazia e Jura che ha per oggetto lo sviluppo della mobilità del futuro. In questa sua missione il cluster Automotive torinese ha assunto, grazie ad AMMA ed al progetto camerale FCTC (From Concept To Car), un ruolo di partnership privilegiata. I rappresentanti del Pôle sono qui in visita per prendere contatto con diversi dipartimenti e per approfondire i rapporti con un gruppo di interesse di circa 30 aziende AMMA e FCTC, già avviati da alcuni mesi ” conclude il Presidente di AMMA.
POLITECNICO IN MOSTRA - Politecnico in Mostra, la cui prima edizione risale al 2005, rientra nelle iniziative organizzate dall’Innovation Point, lo sportello creato in seno ad AMMA e preposto all'informazione in campo tecnico e alla diffusione dell'innovazione nei settori tecnologicamente avanzati.
L’Innovation Point si propone di favorire conoscenza delle iniziative e delle opportunità nel campo della ricerca, a livello locale, nazionale e internazionale. Negli anni ha creato una fitta rete di contatti con gli enti più rappresentativi del territorio piemontese quali il Politecnico di Torino, l’Università, il Centro nazionale ricerche, Asp, Associazione per lo sviluppo scientifico e tecnologico del Piemonte, Fondazione Torino Wireless e molte altre.
L’Innovation Point opera su diversi fronti, organizzando convegni e seminari di approfondimento, mirati a diffondere metodologie e conoscenze ad alto livello tecnologico, così come visite per le aziende associate presso i centri di ricerca d’eccellenza.