A Mondovì, dal 30 ottobre al 1 novembre si svolge la XIV Fiera Regionale del Tartufo: una grande mostra-mercato di prodotti agricoli,agroalimentari,zootecnici,enogastronomici,con particolare attenzione alle tipicità locali.
In questa fiera ci sarà il Tartufo Nero del Monregalese, tubero gemellato con il bianco che nasce vicino alle Langhe. Il visitatore potrà compiere un bel itinerario gustoso, partendo dall’aperitivo con i vini locali, ai primi piatti come la pasta del Monregalese, realizzata da Marco Michelis che la produce, per passare poi alle carni locali e al dolce come le Paste di Meliga, al cioccolato dei produttori dell’Associazione Cioccolati d’Italia;saranno più di 80 gli espositori coinvolti, tutti produttori diretti, impegnati nella vendita dei prodotti e nei laboratori didattici.
L’accoglienza e la ristorazione sarà curata da 500 ragazzi dell’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della Ristorazione “Giovanni Giolitti” di Mondovì.
Questo itinerario gustoso si snoderà all’interno dell’ex Caserma Galliano, nel centro storico del rione di Piazza,nella parte di Mondovì alta. All’ingresso verrà dato al visitatore il kit del buongustaio, contenente un bicchiere da degustazione in vetro,le posate e una tracolla in tessuto.
Poi si entrerà subito nella manifestazione attraversando la Tartufaia, dove a cura della Regione Piemonte – Gestione Proprietà Forestali e Vivaistiche verrà creato l’habitat del sottobosco.
Poi si passerà alla visita dello stand istituzionale della Provincia di Savona e quello della città di Arezzo con le sue specialità toscane, per poi arrivare nel settore del salato. Qui si troveranno i formaggi, i salumi e le conserve delle principali aziende del territorio.
A Peccati di Gola 2010 ci saranno anche alcuni Presidi Slow Food come quello della Rapa di Caprauna, tubero coltivato nell’alta Val Tanaro. Ci saranno anche prodotti tipici come il Fagiolo Bianco e il Cece di Nucetto.
Nella zona salata si potranno degustare la buonissima focaccia di Genova e gli aperitivi,fingerfood e salumi del Consorzio per la tutela e la valorizzazione della produzione suinicola e della salumeria tipica Cuneese, proposti dall’Istituto Alberghiero di Mondovì, accompagnati dai vini dell’Associazione dei Produttori del Dolcetto delle Langhe Monregalesi.
Nel Piazzale superiore, il Consorzio Fattoria Amica presenterà oltre ai mieli e alle nocciole anche le mele della Garzegna.
Proseguendo si arriva alle cucine di strada proposte dallo street food piemontese, da gustare al momento, all’interno della struttura trasparente. Qui si potranno degustare i tajarin del pastificio artigianale Michelis, la carne bovina e suina del Monregalese, il pescato del giorno della Cooperativa di pesca “Il Gagollo” di Vado Ligure, si potrà assaggiare la birra artigianale del Birrificio Un Terzo di Candelo (Biella),i vini dell’Enoteca del Dolcetto di Dogliani che presenterà cinquanta etichette.
L’itinerario si chiuderà con i dolci: partendo dal Consorzio delle Paste di Meliga del Monregalese, si passerà al Santuario del Cioccolato con i produttori del marchio Cioccolati d’Italia, per finire con il caffè della Torrefazione Bianchi di Villanova di Mondovì, che proporrà le sue miscele con le tre differenti tostature, insieme ad Amari e Liquori dei produttori locali.
Date e orari di apertura al pubblico
Sabato 30 ottobre dalle ore 10,30 alle ore 23,30
Domenica 31 ottobre dalle ore 10,30 alle ore 23,30
Lunedì 1 novembre dalle ore 10,30 alle ore 23,30
ultimo ingresso ore 22
Luogo di svolgimento
Mondovì Piazza – Locali ex caserma Galliano
Prezzo di ingresso
Biglietto intero 6 euro
Biglietto ridotto 5 euro (gruppi oltre 20 persone e over 70 anni, Soci Slow Food, possessori Carta Socio Coop)
Bambini fino a 10 anni gratis.
Il biglietto dà diritto al bicchiere da degustazione in vetro con tracolla porta bicchiere e posate.
Laura Genovese