Il Festival, anche per questa edizione, ha degli appuntamenti fuori dal comune di Moncalieri e coinvolge la città di Carmagnola, nell’ambito del progetto di un festival provinciale denominato “Incroci Sonori”.
Venerdì 12 novembre alle ore 21.00 all’Auditorium “B.Roccati si esibirà il gruppo VOCI DI CORRIDOIO.
Il gruppo vocale Voci di Corridoio è composto da un quintetto vocale Roberta Bacciolo, Elena Bacciolo, Roberta Magnetti, Fulvio Albertin e Paolo Mosele ed un trio strumentale, Fulvio Di Nunzio al pianoforte, Saverio Miele al contrabbasso e Luca Rigazio alla batteria. Tutti i componenti, provenienti da diverse esperienze musicali, sono accomunati dalla passione per la musica italiana e americana degli anni ‘40 e ‘50.
Caratteristica del gruppo è quella di riproporre le più celebri melodie di quegli anni, armonizzate a cinque voci e supportate da arrangiamenti strumentali originali. Oltre alle più note canzoni italiane del dopoguerra (Pippo non lo sa, Conosci mia cugina?, Un bacio a mezzanotte), le Voci di Corridoio eseguono alcuni standards della musica jazz e swing d'oltreoceano (Cheek to cheek, Blue Moon, Chattanooga Choo Choo), musica che ha indubbiamente influenzato anche gli autori e gli interpreti di casa nostra.
Nel loro spettacolo dal vivo le atmosfere morbide ed avvolgenti si alternano ai ritmi frenetici della 'swing era', il tutto arricchito da divertenti aneddoti sugli avvenimenti ed il costume dell'epoca.
Quello che sta per chiudersi è stato un anno particolarmente denso di attività e di soddisfazioni per il gruppo: l’uscita del cd “Edizione straordinaria”, distribuito da Egea Music, in cui le Voci si avvalgono in molti brani della collaborazione di artisti del calibro di Fabrizio Bosso, Francesco Cafiso, Caparezza, Diego Borotti, Alberto Marsico e molti altri. Inoltre numerosi concerti (tra gli altri la partecipazione al prestigioso Foggia Jazz Festival) e l’invito alle trasmissioni radiofoniche Rai “Geco di città” e “La stanza della musica”. Sono state infine ospiti in tv della prima puntata della trasmissione di Rai3 “Novecento”, condotta da Pippo Baudo, in un omaggio al Maestro Lelio Luttazzi, da poco scomparso. Proprio al grande Luttazzi è dedicato infatti un nuovo progetto monografico delle Voci, presto in concerto in tutta Italia.
Roberta Bacciolo, Elena Bacciolo, Roberta Magnetti, Paolo Mosele, Fulvio Albertin (voci), Fulvio Di Nunzio (pianoforte), Saverio Miele (contrabbasso), Luca Rigazio (batteria).