La Città di Nichelino lancia il concorso “Car sharing Nichelino - Vinci la libertà di movimento”. Giovedì è stato presentato ufficialmente. Per partecipare occorre ideare il logo ed il soggetto di una campagna pubblicitaria che pubblicizzi il servizio di car sharing attivato un mese fa a Nichelino. L’idea è di ricalcare il concorso fatto la primavera scorsa per la scelta del logo del “The Village”, l’arena notturna estiva.
Possono partecipare i nichelinesi dotati di patente, che hanno un’età compresa tra i 18 ed i 29 anni. I migliori lavori saranno premiati con la vincita di alcuni abbonamenti gratuiti, validi un anno, al car sharing. Al momento sono stati messi in palio 3 abbonamenti, ma altri potrebbero aggiungersi a breve. Le tematiche da evidenziare nella campagna promozionale sono l’economia e la convenienza del servizio, la guida sicura, l’esperienza condivisa, il parcheggio facile grazie, e l’indipendenza dalla famiglia (non occorre più chiedere l’auto a papà per uscire la sera). I lavori vanno inviati entro il 30 novembre a informagiovani@comune.nichelino.to.it. Il regolamento del concorso è scaricabile dal sito internet del Comune di Nichelino all’indirizzo www.comune.nichelino.to.it.
«Se la macchina del car sharing è utilizzata da 4 persone, la spesa per una serata a Torino non supera i 2 euro a testa – spiega l’assessore alle politiche giovanili Diego Sarno – Un prezzo accessibile a tutti e inoltre un vantaggio ecologico perché si usano meno auto e quindi si inquina di meno. Chiaro che l’autista poi non deve bere alcolici in quella serata». Il sindaco Giuseppe Catizone aggiunge che la modalità del concorso fra i giovani è un sistema per coinvolgere la Città. «Vogliamo che il car sharing sia visto come un servizio rivolto anche alle fasce giovanili di Nichelino – dice – Devo dire che la campagna per il “logo” del “The Village” è stata un grosso successo: ora proviamo a ripeterci». L’assessore ai Trasporti Enrica Robioglio spiega che già ora il car sharing è un successo. «Lo usano molto i nostri dipendenti comunali – afferma – Un particolare importante è che dopo le 22 il costo del servizio scende ad un euro».
La cartolina che promuove il concorso è stata realizzata dalla palermitana Ester Liquori, da pochi mesi residente a Nichelino con il marito e di professione grafica: ha voluto dare un contributo gratuito alla sua nuova città.