Ancora una volta la Federazione Italiana Dama ha scelto Fossano per l'assegnazione di un titolo nazionale a testimoniare il legame sempre piu' stretto tra l'organizzazione fossanese e la Federazione stessa.
Dal 2006 ad oggi si sono svolte a Fossano numerose manifestazioni damistiche al più alto livello agonistico nelle specialità di dama Italiana, Inglese e Internazionale.
La competizione vedrà l'assegnazione del titolo nazionale femminile nelle specialità di Dama Italiana e Dama Internazionale; mentre nella sola variante Internazionale si giochera' il “1° Trofeo Città di Fossano” con importanti nomi della specialità.
I giocatori e le giocatrici, da tutta Italia, arriveranno a Fossano venerdi 19 Novembre. I primi incontri si disputeranno il 20 Novembre (mattino e pomeriggio). Le gare proseguiranno la domenica e si concluderanno alle ore 17 con la cerimonia di premiazione al Dama Hotel alla presenza delle autorità locali e dei dirigenti federali.
“E' un onore vedere nuovamente Fossano quale sede di una così importante manifestazione - riferisce Davide Pagliano, promotore delle iniziative damistiche fossanesi - Ospitare i migliori rappresentanti italiani ed internazionali di dama significa avere l’attenzione di agonisti, amatori e appassionati, un' interessante opportunità da sfruttare per promuovere il territorio”.
Quello del 20-21 Novembre sarà un weekend all'insegna della dama ma, non dimentichiamolo, anche... delle dame! Infatti, sabato sera, con ingresso libero, è prevista “La sfilata delle Dame” passerella di moda donna-uomo offerta dai negozi LOFT ABBIGLIAMENTO, FRIDA, TRES JOLI, INTIMO MODA, BOUTIQUE DELLA SPOSA, NEW GARDEN e ACCONCIATURE MARY E DANILO STYLE, con l'animazione di Radio 103.
L’evento gode del sostegno di numerosi enti ed istituzioni locali tra i quali il Comune di Fossano, la Cassa di Risparmio di Fossano S.p.A. e la Fondazione CRF.
L'intera manifestazione si svolge sotto l'egida della Federazione Italiana Dama, che ha individuato nella città di Fossano un partner privilegiato nell'organizzazione di iniziative di massimo livello agonistico. La Federdama, lo ricordiamo, è associata del CONI ed è guidata dall'on. Renzo Tondo, attuale Governatore della Regione Friuli-Venezia Giulia. A Fossano è prevista la presenza del Vice-Presidente Vicario Ing. Carlo Bordini.
La competizione verrà seguita oltre che dalle riviste e dai siti specializzati, anche dalla stampa nazionale e dal Televideo Rai (pagina 697).