Venerdì 10 dicembre p.v. si svolgerà a Carmagnola la 18^ Fiera Regionale del Bovino da carne di razza piemontese e della Giora, tradizionale rassegna zootecnica dei migliori capi di bovini da macello di razza piemontese e della Giora, vacca di razza piemontese a fine carriera riproduttiva e adeguatamente ingrassata.
La giornata inizierà alle ore 8,00 con l’iscrizione dei capi ai Concorsi Zootecnici e a seguire la loro valutazione da parte della Commissione Giudicatrice.
La premiazione inizierà alle ore 11,30 con l’attribuzione agli allevatori delle ambite gualdrappe e di tre premi in denaro per ogni categoria. Seguirà la passerella espositiva dei capi vincitori.
I premi sono suddivisi in undici categorie: Vacche (Giore), buoi della coscia, buoi migliorati, manzi della coscia, manzi migliorati, castrati della coscia, castrati migliorati, vitelle, manze, torelli, tori.
Contestualmente alla mostra zootecnica, i gestori del punto ristoro del Mercato Bestiame offriranno per tutto il giorno fino alle ore 15,00 la degustazione non stop di bollito misto.
L’atto conclusivo della Fiera del Bovino da carne di razza piemontese e della Giora avrà luogo nella serata di sabato 11 dicembre presso la tettoia Antichi Bastioni con la Cena del Gran Bollito, articolata in una sequenza di piatti con carni certificate e prodotti tipici del nostro territorio.
Inoltre, in collaborazione con l’Istituto professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente Baldessano-Roccati si svolgerà la 2^ Mostra Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola con il seguente calendario: venerdì 10 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 in Piazza Italia; sabato 11 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 in Piazza S. Agostino; domenica 12 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 18,00 presso il Salone Polivalente Antichi Bastioni con degustazione gratuita a cura della Pro Loco Carmagnola.
INFO
Ufficio Agricoltura 011/97.24.220
Ufficio Manifestazioni 011/97.24.222-270