Il concorso di bellezza ideato dalla Newmagiaevent, associazione culturale presieduta dal cav. Giampietro Danesi, la quale opera nell’ambiente dello spettacolo, nacque nel 2006 e si svolse a Nebbiuno, organizzato dalla Pro Loco, esclusivamente per promuovere ulteriormente le splendide località dell’Alto Vergante annoveranti, oltre che: Invorio, Pisano, Colazza, Meina, Nebbiuno, Massino Visconti, anche Lesa: Gignese, Brovello Carpugnino e Belgirate paesi non sempre menzionati quando si parla di questa zona.
Alto Vergante non è una denominazione storica (come lo è Vergante); nel 1971 con la partecipazione della Provincia di Novara venne fondato il sodalizio: Comunità del Vergante comprendenti i Comuni di Stresa e Baveno, esso fu attivo fino alla istituzione della Comunità Montana dei Due Laghi.
Vergante deriva storicamente dal nome del Lago Maggiore Verbanus, che ha confronti nel Pagus Verbigenus, comprensorio gallico-elvetico in guerra contro Giulio Cesare e in Verbena (divinità delle sorgenti nella religiosità dei Galli).
Dunque Verb potrebbe avere un significato specifico legato alle acque; ciò secondo il grande poeta e storico latino Plinio (23/79 d.C.) nato a Como.
Alto Vergante, divenne per indicare i paesi posti sulla costa dominante il Lago Maggiore di questa zona. Il concorso di bellezza ebbe luogo negli anni: 2006, 2007, 2008 a Nebbiuno ritenendo tale località al centro dell’Alto Vergante, fu nel 2009 che si svolse a Massino Visconti, diventando manifestazione itinerante per l’appunto nella zona.
Così è l’intenzione degli organizzatori che dall’inizio di quest’estate, hanno girovagato nelle feste e sagre scegliendo le candidate, le quali sfileranno con gli abiti creati dalla stilista Lorenza Maccaro (Le Firme della Moda) di Gozzano, per la finalissima di: Miss Alto Vergante, Sorriso, Eleganza e Simpatia 2010.