Lunedì 29 (ore 14.30) e martedì 30 novembre (ore 10.00), presso la Sala Conferenze dell’IRES Piemonte (Via Nizza 18, Torino), si terrà il Convegno annuale del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Torino, dal titolo «Competitività economica e coesione sociale.
Organizzazioni, territori, persone».
Il Convegno annuale del Dipartimento si propone di mettere in evidenza a scadenze regolari, intorno a questioni di riconoscibile rilevanza scientifica e politica, i risultati compiuti o provvisori delle ricerche condotte in aree di lavoro operanti all’interno della struttura. È pensato come un momento di confronto con il mondo accademico ed i diversi stakeholder.
L’argomento di quest’anno chiama in causa soprattutto – ma senza preclusioni o rigidità – l’area definibile in senso lato come sociologia economica. L’iniziativa fa seguito alla riflessione maturata nelle manifestazioni dell’ultimo biennio, rispettivamente incentrate sui temi: I cittadini tra giustizia formale e disuguaglianze sociali (2008) e Generazioni e Corsi di Vita (2009).
I diversi contributi sono stati raccolti attorno all’idea che siano in corso, a livello globale come a livello locale, cambiamenti importanti del modello societario che:
rimettono in causa il rapporto tra performance economica e coesione sociale, generano trasformazioni degli assetti territoriali e dei meccanismi di governance dei sistemi locali; determinano cambiamenti organizzativi, nei rapporti di lavoro e di mercato degli attori individuali coinvolti.
I lavori saranno aperti da una relazione di Mario Regini (Università Statale di Milano), che si interroga sulla possibilità di riconoscere l’operare, in scenari dominati dalla globalizzazione e dal neo-liberismo, di un modello sociale europeo, che cerca di garantire una high road dello sviluppo ed in grado di assicurare la virtuosa interazione tra ricerca della competitività economica, inclusione sociale e, più recentemente, sostenibilità ambientale.
Gli autori delle indagini discuteranno con esperti dei diversi ambiti tematici: Luciano Abburrà (IRES Piemonte), Maria Luisa Bianco (Università del Piemonte Orientale), Luigi Burroni (Università di Teramo), Sergio Conti (DITER Politecnico – Università di Torino), Ida Regalia (Università Statale di Milano), Carlo Salone (DITER Politecnico – Università di Torino).
Gli argomenti trattati sono al centro dell’attuale agenda politica del Paese come testimonia la tavola rotonda finale dedicata al ruolo del sindacato di fronte alla crisi, presieduta ed introdotta da Adriana Luciano (Direttrice del Dipartimento), che coinvolgerà Franca Alacevich (Università di Firenze), Fulvio Fammoni (Cgil), Riccardo Leoni (Università di Bergamo), Serafino Negrelli (Università di Milano Bicocca), Giorgio Santini (Cisl).
Programma disponibile al sito http://www.unito.it/dss. La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni e adesioni:
Segreteria organizzativa
tel. 011/670.26.06; fax 011/670.26.12
e-mail dss@unito.it