“Semplificazione: un confronto tra nuovi strumenti ed esigenze delle imprese” è il titolo dell'incontro in programma lunedì 29 novembre 2010, alle 17, nella sede dell'Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25 a Novara, cui parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Piccola Industria di Confindustria, Vincenzo Boccia, e il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota.
«L'incontro – spiega il presidente dell'Ain, Fabio Ravanelli – è organizzato dal nostro Comitato per la Piccola Industria e si propone di tracciare un quadro aggiornato sul tema degli strumenti di semplificazione di recente introduzione e di fare il punto sulle proposte di semplificazione attualmente all'esame del Parlamento. Costituirà inoltre l'occasione per illustrare le esigenze prioritarie delle imprese in vista di possibili ulteriori richieste di modifica».
«La crescita italiana – aggiunge Carlo Robiglio, presidente del Comitato per la Piccola Industria dell’Ain – è fortemente ostacolata dall’inefficienza della pubblica amministrazione. Si tratta di una vera e propria “tassa occulta” che sottrae risorse alle scelte di spesa delle famiglie e delle imprese, sia direttamente, attraverso oneri, sia indirettamente, mediante ritardi, lungaggini e incertezza. Le inefficienze della burocrazia ostacolano la crescita economica, drenano risorse pubbliche e private, frenano gli investimenti. La riforma della pubblica amministrazione è quindi prioritaria se si vuole restituire competitività all’Italia e rilanciarne la crescita. Sono necessarie misure dirette a razionalizzare gli assetti amministrativi, anche attraverso una revisione dei principi costituzionali, e a semplificare le regole e le procedure».
Dopo i saluti introduttivi di Ravanelli e Robiglio, il programma dei lavori prevede gli interventi del Consigliere di Stato Luigi Carbone e del direttore dell’area Affari legislativi di Confindustria, Marcella Panucci, che presenteranno i nuovi strumenti di semplificazione e le proposte in discussione in Parlamento.
“Attuazione della semplificazione: Regione, Province, Comuni” è il titolo della relazione del presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, cui seguirà l’intervento del presidente della Piccola Industria Confindustria, Vincenzo Boccia, sul tema “Semplificazione e pmi: proposte per migliorare l'operatività”.