Partirà ad inizio 2011 e farà tappa in alcune delle più importanti città dell’Italia settentrionale e centrale per promuovere beni e servizi ecosostenibili e per consentire alle aziende che investono in questo settore di incontrare direttamente i consumatori. Si tratta del “Green Village”, la prima manifestazione itinerante ad emissioni zero che porterà nelle piazze italiane il meglio dei prodotti e dei servizi pensati in un’ottica di rispetto dell’ambiente.
Ideato da IPS, società milanese di marketing e comunicazione, il Green Village (www.greenvillagetour.it) sarà strutturato in aree tematiche, dall’Ecomobilità, all’Energia, passando per Qualità della vita e Ambiente e costituirà il primo esempio di evento energicamente autosufficiente e ad impatto zero: tutta l’energia necessaria sarà prodotta attraverso sistemi fotovoltaici e per compensare il co2 prodotto negli spostamenti tra le differenti tappe, nelle città dove farà tappa, in accordo con le amministrazioni locali verranno piantati degli alberi.
“Si parla moltissimo di eco sostenibilità, di bio, di ambiente – sottolinea Lorenzo Butturi, (direttore generale) - ma troppo spesso per i consumatori tutto questo rimane un’astrazione o, ancora peggio, si pensa che si tratti di tematiche che devono riguardare “gli altri”. Da questa considerazione è nata l’idea di creare un villaggio che rappresenti idealmente la comunità del futuro, dove l’uomo, il progresso, la tecnologia vivono in armonia con l’ambiente, attraverso un utilizzo equilibrato delle risorse, che sia ad un tempo una vetrina per le aziende e un’occasione di eco-cultura per tutti coloro che lo visiteranno”.
In concreto il Green Village sarà una sorta di agorà verde dove le aziende potranno dialogare direttamente con i consumatori, spiegando in concreto e in maniera semplice e diretta quali siano i vantaggi, non solo per l’ambiente, ma anche dal punto di vista economico, di uno stile di vita e di consumi che privilegi la tutela del mondo in cui viviamo.
Ma il tour non rappresenterà solo un importante palcoscenico per le aziende del settore, da quello dell’energia, all’edilizia, passando per l’automotive per arrivare agli oggetti di uso comune, che potranno far conoscere i propri prodotti di punta. Il Green Village sarà infatti una vera e propria “palestra di eco sostenibilità”, dove ampio spazio sarà dedicato all’educational: in un divertente tour interattivo, verrà spiegato come vivere in modo ecosostenibile, il tutto attraverso un percorso didattico pensato ad hoc per i bambini delle scuole, ma non solo.
Nella sua prima edizione il Green Village toccherà le maggiori città del centro nord portando le principali e più interessanti novità “green”, facendo toccare con mano tutte le innovazioni che oggi consentono di risparmiare e di contribuire attivamente alla salvaguardia e al miglioramento del mondo in cui viviamo. Non una semplice fiera, statica e lontana dal quotidiano della gente comune, insomma, ma un’esperienza concreta, che va ad incontrare la gente davanti alla porta di casa, nella propria specifica realtà quotidiana
“Abbiamo voluto creare un modello differente, che privilegi un contatto diretto con le persone, nella realtà dei singoli, un modello che sembra piacere alle aziende, tanto che sono già numerose quelle che hanno espresso la volontà di prendervi parte, – sintetizza Massimiliano Morgante (Marketing manager) -, ora stiamo verificando la disponibilità delle amministrazioni locali dove vorremmo fare tappa e con cui vorremmo creare importanti sinergie”.