Una bella festa, con un'utilità ancora maggiore. Questo il risultato della “cena della solidarietà” organizzata lo scorso settembre a Bra dai comitati di quartiere e frazione cittadini. Dalla mega tavolata imbandita nel viale della Madonna dei fiori sono stati ricavati diecimila euro che l'amministrazione comunale, assieme al centro per l'impiego della Provincia di Cuneo e al consorzio socio-assistenziale Intesa, destineranno a quattordici tirocini formativi, finalizzati all'orientamento al lavoro.
L'accordo tra i tre enti sarà siglato formalmente in municipio nel corso di un momento pubblico, previsto per le ore 18 di martedì 30 novembre 2010, che permetterà anche di tirare le fila rispetto al seminario di approfondimento sulla crisi economica in atto, che si è svolto nelle settimane scorse. I tirocini, che saranno attivati per tre mesi presso aziende o enti pubblici nel comune di Bra, garantiranno ai partecipanti una borsa lavoro con un rimborso di quattrocento euro mensili, con un'esperienza rivolta a sei disoccupati che devono la loro situazione alla crisi economica in atto, quattro a disoccupati che si trovano in situazioni di disagio socio-economico ed altrettanti a neo-laureati attualmente inoccupati, sulla base di una serie di requisiti specificati nell'avviso pubblico distribuito in questi giorni in città.
Per i partecipanti saranno previsti inoltre dei momenti formativi e dei percorsi preliminari di orientamento, sulla base anche della risposta che si otterrà dal tessuto produttivo locale. Tutti gli interessati avranno tempo per presentare la propria candidatura alla partecipazione ai tirocini sino al dieci dicembre 2010. Domande che dovranno essere presentate presso il centro per l'impiego di Bra in via Vittorio Veneto14/b, aperto dal lunedì al venerdì tra le nove del mattino e mezzogiorno, al quale ci si potrà rivolgere anche per ottenere maggiori informazioni (telefono 0172.412226). (rg)
info: Città di Bra – Servizio politiche attive del lavoro
tel. 0172.412283 – spal@comune.bra.cn.it