Oltre un milione di euro: è l'importante finanziamento che la Città di Pinerolo ha ottenuto per un progetto di social housing presentato in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso.
Il progetto si inquadra nella politica di promozione di opportunità abitative per persone in situazione di vulnerabilità sociale, cioè per chi, pur avendo capacità reddituali, non riesce a trovare risposta, neanche temporanea, al bisogno di un'abitazione a canone realmente sostenibile.
A Pinerolo l'intervento permetterà di creare dieci mini-alloggi da destinare a residenza temporanea per donne sole o con figli che si trovino in un particolare momento di difficoltà. Sono previsti anche locali di servizio, quali una lavanderia e uno spazio per attività comuni.
In particolare, l'intervento che verrà attuato in via Vescovado, rientra tra i progetti pilota che la Regione Piemonte intende finanziare nell'ambito delle “Linee guida per il social housing”, ad integrazione del “Programma Casa: 10.000 alloggi entro il 2012”. La Regione Piemonte ha riconosciuto, con l'attribuzione di un contributo molto consistente, la validità del progetto non solo dal punto di vista sociale, ma anche dal punto di vista urbanistico.
Il fabbricato, di proprietà della Società del Mutuo Soccorso, attualmente inutilizzato, verrà ristrutturato totalmente. Grande soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa dall'Amministrazione Comunale, in particolare dagli Assessori alle Politiche Sociali, Giorgio Canal, e all'Urbanistica, Gabriella Frassino, che hanno seguito l'iter del progetto, e dal Presidente della Società di Mutuo Soccorso, Ermanno Sacchetto.
“E' un importante esempio di progettazione coordinata che ha portato a raggiungere un risultato importante per la Città, soprattutto in un periodo in cui l'emergenza casa diverrà sempre più pressante – spiegano gli Assessori Canal e Frassino – Inoltre, questo intervento “recupera”nuovamente alla vita un edificio sito in una via centrale, contribuisce al processo di riqualificazione del Centro Storico, si inserisce nelle politiche di recupero degli immobili anche sotto l'aspetto energetico. Pensiamo sia importante continuare a ricercare, per l'edilizia sociale, soluzioni di questo tipo, che permettono di trovare soluzioni abitative nell'ambito del tessuto già edificato, in un ambito ampiamente dotato di servizi (scuole, attività commerciali, …) e senza consumare nuovo suolo” – concludono i due Assessori.
Anche il Presidente della SMS, Ermanno Sacchetto ha messo in evidenza l'importanza dell'intervento: “Quando l'opera sarà conclusa, potremo offrire una risposta concreta a donne in difficoltà e ai loro figli. Questo rientra appieno tra le finalità della nostra Società, in quello spirito mutualistico che, oggi più che mai, può rappresentare una opportunità importante per persone in difficoltà. Risulta quindi di grande interesse e significato la collaborazione diretta con l'amministrazione comunale di Pinerolo e l'aver messo al servizio della cittadinanza un immobile, destinandolo all'uso della collettività.”.
|