Anche quest’anno, In occasione della tradizionale fiera di S. Caterina, in svolgimento dal 25 al 28 novembre, lungo Viale A. Saffi e limitrofe, C.so Marenco e tutto il centro storico, il Comando Polizia Municipale ha predisposto un capillare controllo della zona fieristica per assicurarne l’ordinato svolgimento.
Onde analizzare le problematiche attinenti alla manifestazione è stato predisposto, prima dell’inizio del periodo fieristico, un tavolo tecnico al quale hanno partecipato oltre, allo scrivente Comando, i rappresentanti dei Comandi di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Ferroviaria.
Sulla base degli accordi raggiunti è stata impostata l’azione di coordinamento e controllo delle forze di Polizia che ha dato ottimi risultati, soprattutto in termini di prevenzione.
La Polizia Municipale è stata costantemente impegnata nella predisposizione e controllo dei banchi dei venditori su area pubblica e da un punto vista statistico ha operato i seguenti provvedimenti:
N. 2 sanzioni da 5.164,00 Euro e relativi sequestri amministrativi (materiale vario) per vendita su area pubblica senza autorizzazione;
N. 2 sanzioni da 5.164,00 Euro per violazione articoli vari legge 114/98 – altri due controlli attinenti le autorizzazioni devono essere approfonditi;
N. 1 sequestro penale per materiale contraffatto;
N. 17 sanzioni per occupazione abusiva di suolo pubblico;
Sono state controllate n. 13 persone, anche in riferimento ad eventuali precedenti penali;
Importante la collaborazione con le altre forze di Polizia ed in particolare con la Polizia ferroviaria che ha consentito un presidio permanente della stazione ferroviaria al fine di monitorare e prevenire l’arrivo in città di persone extracomunitarie dedite all’attività di vendita su aree pubbliche senza il necessario titolo autorizzatorio.
Durante tutto il periodo di fiera tutto il Corpo di P.M. è stato impegnato nel controllo della viabilità cittadina che non ha subito particolari traumi.
E’ stato garantito il controllo della fiera agricola lungo il viale della Rimembranza e si è collaborato con l’ufficio P.S. Commercio per l’allestimento e controllo del luna park e della fiera del bestiame in zona ippodromo;
L’ufficio tecnico del traffico ha predisposto numerose ordinanze viabili al fine di garantire il corretto svolgimento di tutte le iniziative collegate al periodo fieristico.
Durante tale periodo è proseguita l’attività di controllo nell’ambito dell’infortunistica stradale con rilievi di sinistri stradali.
Si allega documentazione fotografica attinente all’attività operativa in fiera.