Si è conclusa la settimana europea dedicata alla riduzione dei rifiuti che ha interessato circa mille nichelinesi.
«Si è trattato di un evento molto partecipato grazie all’adesione delle scuole Maxwell e Walt Disney – spiega l’assessore all’Ambiente Enrica Robioglio - La buona riuscita si deve alla collaborazione di Coldiretti e di Smat che hanno ben compreso il senso dell’iniziativa dedicata alle buone pratiche, al riuso ed al contrasto del consumismo».
Durante la settimana sono state distribuite nelle scuole ed al pubblico circa 5 quintali di mele biologiche offerte dalla Coldiretti e dall’assessorato all’Ambiente attraverso il Gac (Gruppo acquisto collettivo) nichelinese. Nella mattinata conclusiva di sabato 27 la Smat ha distribuito gratuitamente per tutta la mattinata litri di acqua frizzante al Punto Acqua di via Moncenisio. «Si è creata con i quartieri e con la Consulta delle donne un’ottima sinergia. Un ringraziamento particolare va dato all’associazione Onlus il giardino di Titta che ha presentato prelibate ricette fatte con il cibo avanzato, ed ai volontari della vigilanza ambientale sempre presenti alle nostre attività» aggiunge Robioglio.
Il principio del mangiare sano e di produrre meno imballaggi è stato compreso anche dai moltissimi nichelinesi che si sono recati al Punto Acqua lo scorso sabato: a tutti sono state fornite informazioni utili sul riuso, sull’alimentazione biologica e sulla salubrità dell’acqua potabile.