Nasce “ToIndie Pinerolo”, una web radio dei giovani di Pinerolo per la città e dedicata alla città.
ToIndie (www.toindie.net) è la web radio dedicata alla creatività emergente, nata dalla digitalizzazione della banca dati musicale della Creatività e Innovazione del Settore Arti Visive della Città di Torino, una raccolta che viene costantemente incrementata dai lavori dei nuovi artisti emergenti. 24 ore su 24 di musica in streaming continuo e tutte le trasmissioni, dedicate alla musica emergente del Piemonte, scaricabili in podcasting.
Si tratta di un progetto approvato dalla Provincia di Torino, finanziato dalla Regione Piemonte, con il contributo del Comune di Pinerolo.
A Pinerolo, oltre all'apertura della radio, verrà realizzato il progetto “ToIndie – Impariamo a fare radio”: workshop con i ragazzi della redazione che verranno formati da tutor esperti del settore (giornalisti, radio giornalisti) per acquisire tutte le competenze necessarie a gestire la web radio di Pinerolo.
Gli incontri, aperti ad un massimo di 15 ragazzi di età compresa tra i 16/18 e i 25 anni, avranno la durata di 2 ore e una cadenza mensile. A tali incontri “in aula” saranno affiancate alcune uscite per realizzare le interviste e le trasmissioni da pubblicare in radio, così da insegnare ai ragazzi ad operare in diretta. I ragazzi della redazione verranno seguiti attraverso un tutoraggio costante per tutto il 2009.
Il primo incontro è in programma per mercoledì 4 marzo, dalle 17,30 alle 19,30. Per iscrizioni: Informagiovani di Pinerolo, viale Giolitti 7, lunedì 14,45-16, martedì 9-11, mercoledì 15-18,15, giovedì 14,45-16, tel. 0121.397204.
|