Liscia o gasata, ma comunque del rubinetto. Ovvero: T.V.B. Ti Voglio Bere e la sostenibile leggerezza del dissetarsi. È questo il sottotitolo della promozione eco-natalizia lanciata dall’1 al 10 dicembre all’interno dell’iniziativa “T.V.B. Ti Voglio Bere a tutto gas” del Centro Studi Ambientali per promuovere l’acqua del rubinetto anche tra gli amanti delle mille bolle blu. Come? Attraverso un supersconto di 20 euro per l’acquisto di un gasatore domestico, garantito Biotech Trentino, che addiziona anidride carbonica a volontà all’acqua di casa. 49 euro invece di 69 per un brindisi con bollicine a km 0 che riduce l’inquinamento e la produzione di rifiuti.
“Gli italiani bevono in media 195 litri all’anno di acqua imbottigliata – spiegano i promotori –, di cui un terzo è acqua frizzante”. Risultato? Circa 450 mila tonnellate di rifiuti in plastica prodotti annualmente, a cui si sommano gli altri effetti collaterali ambientali, dall’inquinamento in atmosfera al consumo di petrolio durante il ciclo di vita delle bottiglie.
“In questo contesto abbiamo pensato di proporre alle famiglie un’iniziativa concreta in grado di offrire una soluzione semplice, ecologica ed economica: il gasatore permette di bere acqua sfusa e frizzante a piacere. E anche molto sostenibile”.
Diamo i numeri, allora. Dall’1 al 10 dicembre si potrà usufruire di uno sconto di 20 euro per l’acquisto del gasatore domestico Happy Frizz con la promozione T.V.B.: 49 euro invece di 69 euro. “Basterà spedire in quei giorni una mail a tvbatuttogas@gmail.com per ricevere a casa la confezione natalizia, che comprende, oltre al gasatore, una bottiglia in PET riutilizzabile e una bombola di CO2 che gasa in media 90 litri di acqua”. Una volta finita la bombola, la si ricaricherà con una cifra modesta (8,90 euro il prezzo consigliato) nel centro più vicino, da individuare telefonando al numero 04611725792 o scrivendo a store@biotechtrentino.it. E da quel momento bere gasato non sarà mai stato così sostenibile.
Per maggiori info: www.tvb-tivogliobere.it