Domani, giovedì 2 dicembre 2010, alle ore 17, presso l’Aula L della Facoltà di Scienze Politiche (via Plana, 10 – Torino), Raffaella Ferrero Camoletto, ricercatrice del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Torino, terrà un seminario sul tema “Poteri simbolici e apparati ideologici: quando il potere si fa cultura”.
Si tratta del quarto appuntamento del ciclo di seminari integrativi “Il potere: istruzioni per l’uso”, proposto e organizzato dai ricercatori “indisponibili” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino.
I seminari sono rivolti agli studenti e a coloro che sono interessati a comprendere i fondamenti e le dinamiche del potere. In quali forme si esercita il potere in famiglia, nella cultura, nella società? Come si crea il consenso in una società complessa? Comandano più i media o i governi?
Quanti modelli di democrazia esistono? Chi decide in politica e chi non decide mai?
Attraverso approcci differenti sarà proposto un percorso di riflessione critica sul potere dal punto di vista filosofico, sociologico, politologico, geografico, antropologico e storico. L’iniziativa fa parte della didattica integrativa proposta dai ricercatori che in questo anno accademico, per protestare contro il disegno di legge in discussione in Parlamento e la drastica riduzione dei finanziamenti all’Università, hanno rinunciato alla possibilità di tenere altri corsi di insegnamento della Facoltà.
Negli incontri successivi, che si terranno il giovedì, da novembre 2010 a maggio 2011, nell’Aula L di via Plana 10, sono previsti, tra gli altri, gli interventi di: Tiziana Nazio, Valentina Pazé, Luca Ozzano, Stefania Ravazzi, Stefano Musso, Gianfranco Ragona, Aurelia Camparini, Paolo Cozzo, Patrizia Del piano, Franco Motta, Elisa Bignante e Giuliano Tescari.
Per informazioni:
Marinella Belluati, E-mail: marinella.belluati@unito.it, Cell. 333.2969267 Marta Margotti, E-mail: marta.margotti@unito.it, Cell.
334.6129719